Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

27 Novembre 2023

“Da Tassa a Tariffa” a Rovigo in 50 comuni: 87 incontri e oltre 16.000 cittadini presenti

 

Si è conclusa nelle scorse settimane la campagna di comunicazione nei 50 Comuni della Provincia di Rovigo a supporto del passaggio da Tassa a Tariffa, realizzata da Achab Group per Ecoambiente

 

Comunicazione e distribuzione: uno sforzo (ripagato) lungo 18 mesi

Il progetto, durato 18 mesi, oltre alle tradizionali attività di comunicazione, ha messo in campo uno sforzo straordinario per incontrare direttamente tutti i cittadini interessati. Il progetto di Ecoambiente ha modificato il metodo di calcolo, con l’introduzione della TARIP, passando da un sistema basato sui metri quadri degli immobili ad uno focalizzato sui componenti del nucleo familiare e dei rifiuti riciclabili realmente prodotti.

Un cambiamento radicale che ha richiesto una forte campagna di informazione a supporto dei cittadini, oltre alla consegna a tutte le utenze, domestiche e aziendali, di contenitori taggati, veri e propri contatori del rifiuto. Una scelta strategica che già nel primo lotto, concluso nel 2022, ha permesso di superare l’80% di RD e di registrare un significativo calo dei rifiuti prodotti.

 

Le serate pubbliche: il clou della campagna (anche online)

Le serate, una o più per ogni Comune, hanno registrato un fortissima partecipazione, con punte fino a 500 presenze, e sono state un momento importante di comunicazione per spiegare gli obiettivi del progetto, le scelte strategiche, il cambiamento in corso e raccogliere dubbi, domande, perplessità, utilizzando il confronto come un’opportunità reciproca per migliorare il progetto e condividere gli obiettivi.

Gli incontri, gestiti come moderatore da Paolo Silingardi, di Achab Group, hanno visto la presenza costante dei vertici di Ecoambiente: il direttore Walter Giacetti, il Presidente Pier Paolo Frigato, l’amministratore delegato Adriano Tolomei, oltre a vertici del Consiglio di Bacino Rovigo e delle amministrazioni comunali coinvolte

Oltre alle serate in presenza sono stati molto partecipati anche i 25 incontri online, dedicati alla Tariffa Puntuale e al Compostaggio Domestico, dando la possibilità di interagire e porre domande, via social, anche a chi non poteva partecipare alle serate in Comune. Anche questi momenti sono stati molto apprezzati dai rodigini, superando le 15.000 visualizzazioni totali.

 

“Una relazione diretta”

Alla fine degli incontri, Paolo Silingardi ha commentato: ”Questa attenzione e capillarità dell’informazione ha aiutato la cittadinanza a comprendere al meglio i cambiamenti in atto, rendendoli partecipi delle scelte strategiche di Ecoambiente. Un modo anche per costruire una relazione diretta tra azienda e cittadini.”

Tags: , , , , , ,

di Paolo Silingardi

159
Share