Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

30 Novembre 2023

ECONAUTI: PRONTI A PARTIRE PER SALVARE IL MONDO?

 

Una scatola viene posta al centro di un tavolo e un gruppo di persone può aprirla e scoprirne il contenuto. Tutto qua? Beh, sì… ma in questo c’è un grande potenziale di divertimento, apprendimento e cambiamento.

Questo è “Econauti”. L’escape box della sostenibilità: enigmi, giochi e misteri per veri viaggiatori ambientali”, il nuovo progetto didattico presentato dal settore educazione di Achab Group alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Che cos’è?

“Econauti” è un escape game pensato per un numero variabile tra lə 3 e lə 6 giocatorə di minimo undici anni. I giochi presenti all’interno della scatola sono stati sviluppati per connettere lə giocatorə ad alcune tematiche allineate con gli SDGs 13, 14 e 15, aiutandolə a rafforzare le loro competenze e conoscenze attraverso un’attività immersiva e collaborativa.

 

In particolare, i temi trattati vertono su:

  • la lotta allo spreco alimentare;
  • i tempi di degradazione dei rifiuti e la necessità della raccolta differenziata e del riciclo;
  • l’impronta idrica e il concetto di acqua virtuale;
  • la ricerca scientifica per la sostenibilità.

 

Come funziona?

L’esperienza di gioco è stata creata in collaborazione con Escape4Change secondo la metodologia del game based learning. Nulla è lasciato al caso: nessun indizio o codice è privo di significato. Si tratta di un’esperienza collaborativa che spinge chi gioca ad ascoltarsi per poter proseguire. 

 

Il gioco può arrivare fino a sessanta minuti di durata e viene inserito all’interno di un laboratorio didattico che prevede poi un tempo di debriefing e approfondimento, una parte fondamentale dell’attività. 

E voi? Siete curiosi di conoscere le nostre proposte didattiche? Siamo a vostra disposizione alla mail info@achabgroup.it

Tags: , , , , , , ,

di Barbara Buffo

280
Share