Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

29 Maggio 2024

Gli “ECONAUTI” di San Donato Milanese

Sabato 18 e domenica 19 maggio al Parco Mattei di San Donato Milanese si è svolta la prima edizione di FEED, il Festival Esperienze Educative promosso dal Comune, con l’obiettivo di proporre un “viaggio” attraverso il mondo dell’educazione.

Nel corso del weekend, si sono susseguiti laboratori, conferenze e incontri pedagogici/educativi organizzati da una serie di realtà locali e non. L’obiettivo era dare valore alle tante e variegate esperienze di eccellenza che sono state realizzate in ambito pedagogico-didattico all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

L’evento era aperto alla cittadinanza tutta: famiglie con bambini/e della scuola dell’infanzia e primaria; ragazzi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado; rappresentanti della comunità educante cittadina.

 

Econauti: l’escape box della sostenibilità

AMSA, presente all’interno dell’evento con il proprio gazebo, ha proposto come laboratorio l’attività: Econauti, l’escape box della sostenibilità. Un gioco immersivo e collaborativo ideato e realizzato da Achab Group con l’obiettivo di sensibilizzare i giocatori alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, aiutandoli a rafforzare le loro competenze e conoscenze.

 

Tutto inizia con una scatola posta al centro di un tavolo…il primo indizio è una misteriosa lettera inviata dalla dott.ssa Padlock che invita i giocatori a partire per un viaggio nel più profondo degli oceani. Attraverso la soluzione di enigmi, indovinelli, giochi e misteri i partecipanti si trasformano in valorosi esploratori ambientali alla scoperta di tematiche quali:

  • la lotta allo spreco alimentare;
  • i tempi di degradazione dei rifiuti e l’importanza di raccolta differenziata e riciclo;
  • l’impronta idrica e il concetto di acqua virtuale;
  • la ricerca scientifica per la sostenibilità.

 

Alcuni numeri

Abbiamo accolto circa 150 persone di cui 120 tra bambini/e, ragazzi/e e adulti hanno giocato cimentandosi per risolvere gli enigmi dell’escape box “Econauti”.

Complessivamente all’interno dell’evento erano presenti 21 gazebo, 70 laboratori, 2 conferenze, sport e movimento, concerti musicali, food truck. 

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

57
Share