Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

10 Aprile 2024

Green Jobs for a Green future: gli esperti incontrano le superiori di Portogruaro

 

Il 25 e il 26 marzo si è svolto con successo un ciclo di 2 webinar gratuiti dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Portogruaro.

Gli incontri si sono inseriti nell’ambito del progetto didattico 2023-24 “Dragon Games” promosso da ASVO S.p.A., azienda che si occupa della raccolta differenziata sul territorio e che da sempre è attenta alla formazione delle nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale.

 

Cosa abbiamo fatto

Il ciclo ha compreso due webinar online, ciascuno della durata di circa un’ora, ospitati sulla piattaforma Meet di Google. Gli incontri hanno visto la partecipazione di esperti e rappresentanti del mondo delle start-up e delle imprese operanti nel settore della sostenibilità ambientale.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le principali tendenze del mercato del lavoro legate alla green economy, analizzando professioni emergenti, competenze richieste e prospettive di crescita in settori chiave come l’energia rinnovabile, la gestione dei rifiuti e la conservazione ambientale.

 

Gli eventi

Lunedì 25 Marzo 2024 si è svolto il webinar con Noemi de Santis intitolato: “Nuove Competenze e Nuove Professioni per l’Economia Circolare”. Insieme a Noemi, una delle socie fondatrici di Giunko srl, abbiamo parlato di:

  • economia circolare, nuove competenze e opportunità lavorative ad essa legate,
  • platform economy e ruolo delle piattaforme digitali nella transizione ecologica,
  • mestieri del futuro circolari e sostenibili legati alla filiera del riuso e del recupero degli oggetti inutilizzati.

 

Martedì 26 Marzo abbiamo incontrato invece Francesco Marella, Head of Environment, Safety & Health presso Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A. L’incontro dal titolo “La Sostenibilità nelle Grandi Imprese” ha affrontato i seguenti temi:

  • l’effetto serra, rifiuti in mare, sostenibilità ambientale e i cambiamenti necessari per migliorare la qualità di vita del nostro territorio,
  • le opportunità legate alla green economy e cosa Mitsubishi Electric sta facendo per azzerare le proprie emissioni, eliminando gli sprechi, riducendo gli imballaggi e coinvolgendo i propri fornitori in progetti di economia circolare.

 

Partecipazione e feedback

Gli eventi hanno visto la partecipazione di circa 80 studenti di 4 classi che si sono collegate in occasione dei due appuntamenti.

Le classi hanno mostrato un forte interesse e coinvolgimento durante gli incontri. Gli studenti hanno posto domande stimolanti e hanno avuto l’opportunità di interagire con gli esperti, arricchendo così la loro comprensione dei temi trattati. In particolare, hanno approfondito le competenze richieste in questo momento dal mercato del lavoro e i percorsi formativi più adatti per intraprendere una carriera nei green jobs.

 

In conclusione

Investire nell’istruzione ambientale dei giovani è cruciale per prepararli ad affrontare le sfide del futuro e per favorire una cultura di responsabilità ambientale fin dalla giovane età. Iniziative come i webinar ASVO rappresentano un’opportunità preziosa per ampliare le prospettive dei ragazzi e ispirarli a perseguire carriere significative nel settore della green economy.

 

Achab Group ha costruito nel tempo relazioni solide con una vasta rete di esperti e relatori. E’ in grado quindi di realizzare iniziative formative di successo in tutto il territorio nazionali, ospitando nei propri eventi educativi esperti ed esponenti di primo piano della sostenibilità ambientale.

 

Tags: , , , , , ,

di Paolo Carmignola

99
Share