Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

16 Marzo 2022

IL 21 MARZO ECOATTIVI SALE SUL PALCO DEL “MOBILITY TALK” DI CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO

 

Achab Group SB parteciperà al Mobility Talk dedicato alla mobilità attiva ed elettrica, organizzato da Città Metropolitana di Torino, con le Unioni di Comuni Coeur de Savoie, Grand Paradis e Arlysère, e il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. 

 

L’obiettivo 

L’evento, nato nell’ambito progetto MobiLab e finanziato dal Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A IT-FR ALCOTRA, è quello di migliorare l’accessibilità del territorio rurale e montano da parte di tutte le categorie di utenti, supportando la transizione verso un sistema territoriale domanda-offerta di mobilità orientato al riequilibrio modale e alla sostenibilità degli spostamenti.

 

Il format

Quello del 21 marzo sarà il primo di un ciclo di tre incontri battezzato “Sfide e soluzioni per una mobilità sostenibile nei territori rurali e di montagna”. 

I Mobility Talk si propongono come spazio di ispirazione, approfondimento e confronto transfrontaliero tra tutti gli attori interessati al tema della mobilità nei territori rurali e di montagna. 

Tramite la presentazione di esperienze e buone pratiche, vengono affrontati temi sfidanti, in alternanza a sessioni di confronto.

 

Il tema del primo Mobility Talk

Durante questo primo Talk si parlerà di mobilità attiva ed elettrica. 

Esperti e partner condivideranno pratiche promettenti in ambito sharing di veicoli elettrici e biciclette elettriche/a pedalata assistita, incentivi per sostenere il trasporto modale e app per gli utenti, affrontando trasversalmente il tema della mobilità sostenibile. 

L’evento non sarà quindi dedicato esclusivamente ai mobility manager dei Comuni aderenti al progetto MobiLab del territori pedemontani (Ciriacese-Valli di Lanzo, Canavese occidentale, Eporediese e GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone), ma sarà di sicuro interesse per tutti gli attori locali del comprensorio torinese interessati alla tematica.

 

Il Club dei Comuni EcoAttivi e la community degli iscritti

In questo contesto si inserirà anche l’intervento di Paolo Silingardi – presidente di Achab Group, che illustrerà le potenzialità del Club dei comuni EcoAttivi e dell’omonima APP come strumento utile a diffondere cultura e principi di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. 

Tramite l’incentivo di comportamenti positivi dei singoli cittadini, EcoAttivi favorisce la diffusione e la condivisione di valori condivisi, fondamentale per rafforzare il senso comune di appartenenza ad una comunità. Obiettivo ambizioso e quanto mai importante, soprattutto nei territori rurali e montani.

 

Iscrizione

21 marzo | ore 9.30-12.30

Evento online, gratuito

Posti limitati, iscrizione obbligatoria entro giovedì 17 marzo cliccando sul seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNIk2CWYr-ik73ezsAHXlBHSSjL3HEH8yStommj2hL-k29nQ/viewform 

Tags: , , , ,

di Barbara Buffo

169
Share