Il Comune di Zagarolo (Roma) sta continuando il suo lavoro sulla strada della sostenibilità ambientale, con interessanti novità che riguardano trattamento del rifiuto organico e raccolta del PET.
Compostiere elettromeccaniche
Tre compostiere elettromeccaniche sono state posizionate nell’area del centro di raccolta e nei pressi di una scuola, al fine di risolvere le problematiche relative al recupero di sfalci e potature (provenienti sia dalle famiglie che dalle operazioni di manutenzione del verde pubblico) e al recupero degli scarti organici di mense e cucine e concorrere ad un’ottimizzazione dei costi di gestione della frazione umida.
Lezioni a scuola
Importanti, sulla strada del coinvolgimento di tutti, le lezioni a tema sosteniblità realizzate alle classi aderenti al progetto, con un focus sul compostaggio domestico. Di supporto alle attività sono stati realizzati pieghevoli informativi e cartoline esclusive per gli alunni delle classi.
Dalla serie “Non c’è riciclo senza Qualità” prodotta da Achab Group, infine, è stato personalizzato un video per il Comune interamente dedicato al rifiuto umido.
Raccolta PET e buoni sconto
Il progetto, dulcis in fundo, ha visto anche il posizionamento di macchine automatizzate per il PET con il coinvolgimento di tutti gli esercizi commerciali del comune, i quali, aderendo al circuito, offrono una scontistica ai cittadini che riciclando il PET attraverso dei buoni sconto ad essi riservati.
di Elena Pannone
388