Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

24 Febbraio 2022

SEMINIAMO SOSTENIBILITÀ SU TERRENI FERTILI

 

Il futuro del pianeta dipende moltissimo dalla sostenibilità. Per questo da anni ci impegniamo ad aiutare a costruire un futuro migliore partendo dalle nuove generazioni.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato metodologie e strumenti per supportare i nostri esperti che portano laboratori didattici nelle scuole di tutta italia. Da sempre i nostri laboratori sono caratterizzati da attività coinvolgenti, interessanti ed educative per i ragazzi di ogni età e studiate per sensibilizzare concretamente gli studenti e le loro famiglie fino ad un reale cambiamento negli stili di vita.

Vogliamo essere incisivi, creare nuove abitudini stimolando la riflessione e il cambiamento. Le parole più belle che possiamo sentire al termine di una lezione sono “Da domani farò così… e lo dirò anche ai miei genitori!”.

 

Diamo i numeri!

 

Anche quest’anno entriamo in oltre 3.000 classi di ogni ordine e grado scolastico con i nostri progetti di educazione alla sostenibilità, raggiungendo oltre 70.000 studenti in tutta Italia. 

Il nostro obiettivo, tuttavia, non è solo educare le nuove generazioni, ma anche arrivare a parlare coi genitori dei ragazzi. Alcuni dei nostri progetti, infatti, promuovono l’interazione tra i ragazzi e i propri genitori o altri adulti del circuito parentale di riferimento, in modo da ampliare la discussione e far arrivare la sostenibilità nelle orecchie di molte più persone. In questo modo i nostri insegnamenti non vanno persi ma arrivano direttamente a chi, in famiglia, ha la capacità di influenzare concretamente i comportamenti quotidiani già da subito, per “agire ora”.

 

Una piattaforma, tanti contenuti: ecco ScuolaPark!

 

ScuolaPark è la piattaforma educativa online di contenuti multimediali sulla sostenibilità che ormai accompagna i nostri progetti da due anni. Con centinaia di contenuti di ogni genere e argomento è la più fornita d’Italia.

Anche questo anno scolastico poco meno di 2.000 classi hanno potuto sfruttare tutti i contenuti di ScuolaPark dove si trovano documentari, video e materiali didattici, laboratori, video di Cinemambiente, testi di narrativa e test di valutazione: tutto il necessario per costruire un programma completo di educazione civica e ambientale.

 

DigiBOX, lo strumento che coniuga la tecnologia con la natura

 

Oltre alla piattaforma online ScuolaPark, abbiamo anche progettato il DigiBOX, un touch screen inserito in uno contenitore in legno con manopole colorate per imparare giocando. Con questo strumento è possibile fruire dei DigiLAB, esperienze didattiche diverse, innovative e divertenti che sfruttano la metodologia di insegnamento TEAL (Technology-Enhanced Active Learning).

 

Al momento sono disponibili tre DigiLAB:

  • Una fortuna galattica” che approfondisce tutti gli elementi che hanno reso possibile la vita sulla Terra e il suo mantenimento;
  • Che effetto… serra!” che spiega cos’è l’effetto serra e come le azioni antropiche lo stiano modificando sensibilmente;
  • La nostra vita, il nostro ambiente” che propone un gioco di spesa in cui scegliere i prodotti in base al loro impatto sul nostro ambiente esplorando gli argomenti dell’impronta idrica ed ecologica, dello spreco alimentare, del consumo energetico.

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

93
Share