Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

16 Febbraio 2023

Il progetto “Gocce sostenibili” di Gruppo CAP ai blocchi di partenza

 

Al via “Gocce sostenibili”, il progetto didattico per le scuole di Gruppo CAP, l’utility che gestisce i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione in 133 Comuni della Città metropolitana di Milano. Achab Group ha curato l’ideazione, la gestione e la realizzazione di questo ambizioso programma educativo rivolto a tutti gli ordini scolastici

 

Tante proposte per un unico obiettivo: salvaguardare un bene prezioso!

I ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare a laboratori didattici interattivi online o in presenza sul tema dell’acqua e dell’economia circolare. Tra giochi, lezioni ed esperimenti i ragazzi potranno scoprire l’oro blu e le criticità della sua gestione in tempi di crisi climatica. Impareranno l’importanza di impegnarsi, ognuno nel suo piccolo, a ridurre gli sprechi di questa risorsa preziosissima.

 

Gruppo CAP, inoltre, apre i suoi impianti ai ragazzi, per poter scoprire in prima persona la realtà del territorio tramite visite guidate accompagnate da tecnici CAP. I laboratori di analisi dell’acqua e l’impianto di depurazione di Bresso-Niguarda saranno aperti anche a tutti i cittadini in occasione degli Open Day, rispettivamente del 10 maggio e del 17 maggio 2023.

 

Per completare l’esperienza educativa, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio potranno partecipare a un concorso creativo dal titolo “Idee circolari: come ti salvo l’acqua”. Inviando i loro elaborati artistici (disegni, foto e video) sul tema del risparmio idrico potranno vincere tre buoni per l’acquisto di libri dal valore di 500€. Il concorso si concluderà con una mostra finale che si terrà presso il foyer della sede del Gruppo CAP a Milano e un evento di premiazione delle classi vincitrici previsto per il 31 maggio 2023.

 

 

Una piattaforma didattica innovativa e a disposizione di docenti e alunni

A supporto del progetto anche la piattaforma didattica multimediale eCAP, con contenuti digitali educativi come videolezioni, letture animate, giochi e test da fruire in classe o a casa.

 

La piattaforma offrirà diverse unità didattiche sui temi dell’acqua e del rapporto uomo-natura, con una unità speciale dedicata al tema dell’economia circolare e dell’uso sostenibile delle risorse. 

 

Un’offerta speciale per le scuole secondarie di secondo grado

Per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, infine, un’ulteriore possibilità di approfondire l’argomento con webinar online con esperti di sostenibilità e con la young community, giovani professionisti di Gruppo CAP. Uno sguardo da vicino sul mondo del lavoro, per connettere il sistema educativo al futuro dei giovani.

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

311
Share