Entra nel vivo nel Comune di Legnano l’attivazione della Tariffa puntuale.
Oltre che nella gestione della campagna di comunicazione online e offline, in collaborazione con Aemme Linea Ambiente, Achab Group è impegnata nella consegna dei materiali informativi e dei nuovi sacchi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.
Il dettaglio: prime 5000 utenze attivate ad Ottobre
A partire da ottobre 2022 nella zona Oltrestazione 2 (e poi gradualmente nelle diverse zone della città) i nuovi sacchi grigi, dotati di TAG, manderanno in pensione i tradizionali sacchi viola sinora utilizzati per conferire i rifiuti indifferenziati per le prime 5.000 utenze del territorio.
I nuovi sacchi consentiranno di associare i singoli conferimenti alle diverse utenze, introducendo nel sistema di raccolta la tecnologia necessaria all’introduzione della tariffa puntuale.
Sinergia comunicazione-distribuzione
Una sinergia, quella tra le azioni di comunicazione e distribuzione, che consente la massima efficacia nell’integrazione delle attività.
Quella della distribuzione è infatti una fase in cui gli operatori entrano in contatto diretto con tutte le utenze presenti sul territorio, con un ruolo rappresentativo dell’azienda e funzionale al corretto recepimento delle informazioni. Una fase fondamentale per la corretta applicazione del nuovo sistema, basato sui principi di equità e responsabilità, e per la percezione che solitamente gli utenti hanno del servizio di igiene urbana.
L’occasione del contatto diretto con l’utenza è inoltre importante per perseguire risultati positivi di incremento della raccolta differenziata e della qualità dei materiali raccolti.
Tariffa puntuale: dal 2024
Per supportare al meglio i cittadini, man mano che l’introduzione della Tariffa puntuale si estenderà alle diverse zone della città, sono inoltre previsti incontri pubblici per spiegare tutte le novità e tempistiche.
La Tariffa puntuale sarà applicata a partire dal 2024, con il conteggio, per la parte variabile della tariffa rifiuti, del numero di conferimenti dell’indifferenziato.
L’obiettivo è ridurre il più possibile la quantità di rifiuti, innescando buone pratiche incentrate sulla valorizzazione ed applicazione dei principi dell’economia circolare, prestando la massima attenzione a:
- ridurre la produzione dei rifiuti, evitando gli sprechi e l’acquisto di imballaggi inutili
- recuperare e riutilizzare gli oggetti, allungandone la durata di vita.
- differenziare in modo corretto, separando i rifiuti e usufruendo della piattaforma ecologica.
di Andrea Saracchi
274