Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

13 Ottobre 2022

IL SUPPORTO DI ACHAB GROUP ALL’ATTIVAZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE A LEGNANO

Entra nel vivo nel Comune di Legnano l’attivazione della Tariffa puntuale.

Oltre che nella gestione della campagna di comunicazione online e offline, in collaborazione con  Aemme Linea Ambiente, Achab Group è impegnata nella consegna dei materiali informativi e dei nuovi sacchi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

 

Il dettaglio: prime 5000 utenze attivate ad Ottobre

A partire da ottobre 2022 nella zona Oltrestazione 2 (e poi gradualmente nelle diverse zone della città) i nuovi sacchi grigi, dotati di TAG, manderanno in pensione i tradizionali sacchi viola sinora utilizzati per conferire i rifiuti indifferenziati per le prime 5.000 utenze del territorio.

I nuovi sacchi consentiranno di associare i singoli conferimenti alle diverse utenze, introducendo nel sistema di raccolta la tecnologia necessaria all’introduzione della tariffa puntuale.



Sinergia comunicazione-distribuzione

Una sinergia, quella tra le azioni di comunicazione e distribuzione, che consente la massima efficacia nell’integrazione delle attività.

Quella della distribuzione è infatti una fase in cui gli operatori entrano in contatto diretto con tutte le utenze presenti sul territorio, con un ruolo rappresentativo dell’azienda e funzionale al corretto recepimento delle informazioni. Una fase fondamentale per la corretta applicazione del nuovo sistema, basato sui principi di equità e responsabilità, e per la percezione che solitamente gli utenti hanno del servizio di igiene urbana.

 

L’occasione del contatto diretto con l’utenza è inoltre importante per perseguire risultati positivi di incremento della raccolta differenziata e della qualità dei materiali raccolti.

 

Tariffa puntuale: dal 2024

Per supportare al meglio i cittadini, man mano che l’introduzione della Tariffa puntuale si estenderà alle diverse zone della città, sono inoltre previsti incontri pubblici per spiegare tutte le novità e tempistiche.

La  Tariffa puntuale sarà applicata a partire dal 2024, con il conteggio, per la parte variabile della tariffa rifiuti, del numero di conferimenti dell’indifferenziato.

L’obiettivo è ridurre il più possibile la quantità di rifiuti, innescando buone pratiche incentrate sulla valorizzazione ed applicazione dei principi dell’economia circolare, prestando la massima attenzione a:

  • ridurre la produzione dei rifiuti, evitando gli sprechi e l’acquisto di imballaggi inutili 
  • recuperare e riutilizzare gli oggetti, allungandone la durata di vita.
  • differenziare in modo corretto, separando i rifiuti e usufruendo della piattaforma ecologica.

Tags: , , , , ,

di Andrea Saracchi

75
Share