Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

22 Maggio 2021

In provincia di Belluno senza plastica è vita!

 

In 5 Comuni della Provincia di Belluno (Belluno, Borgo Valbelluna, Feltre, Limana e Sospirolo), grazie ad un progetto promosso da Bellunum – azienda di raccolta rifiuti locale – lanciano un’iniziativa che punta a valorizzare e salvaguardare il territorio, dimostrando il loro impegno nella lotta alla produzione dei rifiuti: una campagna di visibilità a tutto tondo che invita i cittadini, ma anche i visitatori, ad evitare (o quantomeno a ridurre) la produzione degli imballaggi in plastica, incrementando l’uso di valide alternative.

 

Piccoli accorgimenti quotidiani

Spesso si tratta solo di avere semplici accortezze dei nostri comportamenti quotidiani e di adottare piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini: come l’uso della tazzina del caffè in ceramica al posto di quella in plastica monouso (per le nostre pause in ufficio, portiamoci la nostra tazzina da casa!), l’utilizzo di borracce per l’acqua o per altre bevande al posto delle bibite in bottiglia (e questo vale per l’ufficio, per le nostre scampagnate, per i bambini al parco, …); e ancora, l’acquisto di frutta e verdura sfuse al posto di merce imballata con vassoi in plastica, cellophane, e altre confezioni che una volta a casa diventerebbero subito rifiuto; e per le nostre spese, portiamo sempre con noi lo shopper resistente e riutilizzabile, rifiutando l’uso di altri sacchetti “usa e getta” in plastica. Questi sono solo alcuni esempi, la lista di azioni che possiamo “rivedere” in chiave ecologica sono molte: la cosa importante è applicarci nella vita quotidiana, evitando più possibile la plastica. E così cita lo slogan della campagna, che gioca sul parallelismo dei due comportamenti: Senza plastica è vita (positivo e colorato), Evita la plastica (grigio e negativo). 

 

Campagna di visibilità

Le aree maggiormente frequentate (parcheggi, scale mobili di Belluno e altri luoghi pubblici), saranno interessate da affissioni, tabellazioni con manifesti, banner, sensibilizzando scelte consapevoli nel momento dell’acquisto. Verranno coinvolte anche le scuole del territorio.

Tags: , , ,

di Paolo Carmignola

70
Share