Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

21 Maggio 2021

Nuovo sistema di raccolta… in diretta streaming



Bolzano Vicentino e Soraris S.p.a.

Il 1° luglio 2021 partirà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio di Bolzano Vicentino. Il Comune, situato a nord-est di Vicenza e alle porte della provincia di Padova, è entrato da poco a far parte di un bacino di 18 Comuni gestiti dall’azienda di raccolta Soraris S.p.a. L’esigenza di uniformare le modalità di raccolta e la volontà comune di ottimizzare la qualità dei servizi offerti, hanno reso necessaria l’introduzione di una serie di importanti novità nella gestione della raccolta differenziata sul territorio, quali ad esempio l’eliminazione delle isole ecologiche, la possibilità di usufruire di un servizio porta a porta spinto e l’introduzione della “tariffa puntuale” a partire dal 2022.

 

Come coinvolgere i cittadini?

Quando avviene un importante cambiamento, affinché questo si tramuti in un miglioramento concreto, è necessario che i cittadini siano correttamente informati e coinvolti nel processo evolutivo. Proprio per questo motivo, nonostante la pandemia e l’impossibilità di organizzare incontri pubblici in presenza con la cittadinanza, Soraris e l’Amministrazione Comunale hanno sentito la necessità di dedicare uno spazio di approfondimento per presentare il nuovo sistema di raccolta rifiuti in imminente partenza.

 

Le soluzioni offerte dagli strumenti digitali

Sono state quindi proposte due dirette streaming, una dedicata alle utenze domestiche e una alle utenze non domestiche, trasmesse sulla pagina Facebook del Comune di Bolzano Vicentino, molto attivo sui canali social. Achab Group ha curato l’organizzazione e la gestione degli incontri on-line coinvolgendo i relatori, definendo la scaletta degli interventi, personalizzando graficamente la piattaforma con cartelli introduttivi, sfondi, banner pop-up e sottopancia appositamente studiati per gli eventi. Nella parte finale delle dirette è stato lasciato ampio spazio ai commenti e alle domande dei cittadini, che hanno potuto così intervenire in diretta e avere risposte immediate ai loro dubbi, dai relatori presenti.

 

I vantaggi delle dirette streaming

Gli eventi sono stati molto seguiti dalla cittadinanza. Abbiamo riscontrato una punta massima di 195 utenti collegati, con una copertura totale della diretta stimata in circa 3.500 contatti. Certamente un buon risultato per un comune di 6400 abitanti.

Rispetto alle classiche serate pubbliche, gli streaming hanno infatti consentito dei vantaggi significativi, quali ad esempio:

  • la possibilità di raggiungere un ampio bacino di utenti, molto più consistente rispetto agli incontri in presenza;
  • la diretta rimane on-line nei giorni successivi e può essere rivista anche da coloro che non hanno potuto assistere allo streaming;
  • l’evento viene registrato e dalla registrazione è possibile estrapolare un video riassuntivo con i momenti salienti dell’incontro, da utilizzare sia come strumento comunicativo che promozionale.

 

Prima o poi la pandemia finirà e torneranno le serate pubbliche, i punti informativi e tutti gli eventi in presenza. Ma da questa difficile situazione, stiamo imparando ad utilizzare strumenti digitali che prima non venivano considerati e che oggi si stanno dimostrando estremamente utili. Sarà quindi importante non abbandonarli, ma fare in modo che la digitalizzazione favorisca una strategia di comunicazione ancora più efficace.

 

Tags: , , , ,

di Paolo Carmignola

154
Share