Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

17 Novembre 2023

Indaco della Muzzetta: un progetto di rinascita da raccontare su Instagram!

Agricoltura ed impatto sociale si intrecciano dando vita ad un progetto che vuole riscoprire la tradizione agricola e dare nuove opportunità ai ragazzi del territorio: noi di Achab Group faremo in modo che tutto ciò diventi virale! @Indaco_Muzzetta.

 

Il progetto ”Indaco della Muzzetta”: agroecologia

Stiamo parlando del progetto “Indaco della Muzzetta”, (di APS AmbienteAcqua) ambizioso e affascinante, attraverso il quale si vuole avviare una coltivazione agroecologica per combattere il degrado dell’ecosistema rurale; ma soprattutto offrire un’opportunità inedita di formazione lavorativa agricola di alto livello a ragazzi che in questo momento non hanno un’occupazione lavorativa né sono in un percorso di studi o di formazione (i Neet).

 

Conosciamo tutti le difficoltà che in questo momento le aree rurali e i loro abitanti stanno affrontando: dal punto di vista demografico e sociale si assiste ad un lento ed inesorabile abbandono di queste zone soprattutto da parte dei giovani.

 

Valorizzazione delle aree rurali

Proprio su questo problema si inserisce “Indaco della Muzzetta” che si pone l’obiettivo di valorizzare nuovamente queste aree attraverso un’agricoltura etica e sostenibile e, attraverso le tradizioni agricole, offrire ai giovani una professione e un nuovo modo di legarsi al proprio territorio riscoprendo non solo la terra come strumento di lavoro ma anche il proprio percorso di vita.

 

Un progetto replicabile, non solo il Parco della Muzzetta

Attualmente il progetto è localizzato al Parco della Muzzetta, un luogo in cui è importante tutelare il paesaggio e gli ecosistemi. 

Infatti, le Sorgenti della Muzzetta sono uno tra i siti naturali più importanti del Parco Agricolo Sud Milano essendo una Zona Speciale di Conservazione ai sensi della Direttiva Comunitaria “Habitat”.

L’obiettivo però è quello di diventare un progetto replicabile in diverse zone di Italia e per realizzarlo serve avere visibilità sia sul progetto sia sui risultati positivi raggiunti.

 

Cosa facciamo noi: il diario di bordo su Instagram

Il compito di Achab Group è quello di raccontare questo progetto e la sua storia, spiegare come la parola “Indaco” sia già parte di questo racconto rappresentando una delle tradizioni agricole che verranno riscoperte. 

Abbiamo scelto di farlo attraverso Instagram creando un “diario di bordo “ del progetto.

Questo strumento ci permette di presentare non solo gli aspetti tecnici legati all’agricoltura ma l’aspetto umano che vive dietro a queste attività. Faremo sentire la voce dei professionisti mentre lavorano e dei ragazzi (i Neet) mentre imparano e mettono le mani nella terra.

Scopriremo le loro idee e opinioni, studieremo con loro e insieme daremo voce ad un progetto di rinascita del territorio e sociale facendo emergere passione e sentimento.

 

E non vediamo l’ora di raccontarvi..anzi di farvi raccontare dai Neet che ogni giorno lo vivono in prima persona… Follow su @Indaco_Muzzetta.

 

Tags: , , , , ,

di Redazione

171
Share