Dopo il successo delle scorse edizioni “QUALe idEA! QUIZ” riparte con nuovo slancio: da dicembre 2023 a giugno 2024, i ragazzi e le ragazze delle scuole Primarie (3°, 4°, 5°) e Secondarie di I grado del Veneto potranno partecipare allo storico concorso ideato per promuovere la conoscenza dei temi ambientali e le buone pratiche per la vita di tutti i giorni, stimolando la loro fantasia con contenuti digitali, giochi e premi.
Una collaborazione consolidata tra Achab e ARPAV che permette di mettere nuovamente a disposizione delle scuole del territorio Veneto esperienze formative e didattiche che sanno lasciare il segno.
Nuovo focus: salvare il clima
All’interno delle tematiche affrontate sui temi di quest’anno:
- sviluppo sostenibile e Agenda 2030
- cambiamenti climatici
- energia e fonti rinnovabili
un focus particolare è dedicato all’obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico.
Restyling del logo
Il logo “QUALe idEA! QUIZ” si è rinnovato nei colori e nel payoff proprio per sottolineare l’importanza di impegnarsi per salvare il clima.
Una scelta di stile che focalizza i contenuti e le azioni in una nuova direzione, ma sempre coerente e coordinata con l’identità ormai riconosciuta del progetto.
Quali sono i punti forti?
- è un progetto completamente gratuito
- è appassionante grazie alla gara tra le classi partecipanti che si cimenteranno in un quiz digitale, presente sulla piattaforma ARPAV.ScuolaPark.it
- è stimolante per la creazione di un elaborato che dà agli alunni l’occasione di esprimersi attraverso la creatività sugli obiettivi di Agenda 2030, con particolare attenzione all’obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Insomma, nuove sfide, nuovi stimoli, nuovi ragazzi e ragazze curiosi e consapevoli per un progetto ricco e consolidato, volto a salvare il clima!
di Paolo Carmignola
362