Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

29 Aprile 2022

Le Eco Classi del Comune di Saronno (VA)

 

Sono la 1^C e la 1^A della scuola secondaria di primo grado Aldo Moro, la 2^C della scuola secondaria di primo grado Collegio Castelli e la 3^A della scuola primaria Vittorino da Feltre le “eco classi del Comune di Saronno”, premiate dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con AMSA Gruppo A2A, lo scorso 13 aprile.

 

Il quiz contest “Eco Scuola Saronno” di Amsa Gruppo A2A

Il prestigioso titolo a seguito della vittoria di un quiz contest, riservato a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della Città di Saronno, lanciato a fine 2021 e che si è svolto in due fasi distinte: dal 7 febbraio al 7 marzo 2022, con la prima fase denominata “allenamento” e dal 8 al 14 marzo con una seconda fase denominata “competizione”.

 

I numeri e la gara a due fasi

Al quiz game si sono iscritte ben 44 classi, per un totale di circa mille studenti coinvolti.

Nella fase 1, allenamento, gli studenti si sono cimentati con 20 domande (10 a tema efficienza energetica e 10 a tema raccolta differenziata), raccogliendo un punto per ogni risposta esatta fornita. Nella fase 2, più breve e con sole 10 domande, per ogni risposta esatta fornita i punti erano invece 5. Le domande della fase 2 erano basate sulle nozioni acquisite dalle domande proposte in fase 1. Il punteggio totale poi è stato diviso per il numero dei componenti della classe.

 

Il gioco così ideato quindi ha scatenato una vera e propria lotta tra le classi con 4.000 quiz compilati in fase 1 e, una volta comunicata la classifica parziale, con un appassionante sprint finale che ha portato alla compilazione di altri 4.100 quiz nella fase 2, per un totale di più di 8.000 e con una percentuale di risposte esatte del 90% circa.

 

Tags: , , , , ,

di Andrea Saracchi

77
Share