Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

11 Maggio 2022

Urban by Nature – Connecting Nature Roadshow 2022 fa tappa a Pordenone (con Achab Group)

Il Comune di Pordenone è stato selezionato per ospitare “Urban by Nature – Connecting Nature Roadshow 2022” come unica tappa italiana della manifestazione internazionale itinerante finanziata dal programma Horizon 2020.  Il 4 e 5 aprile alcuni spazi della città sono stati palcoscenico di mostre e conferenze su metodologie innovative, soluzioni edilizie e di arredo urbano ecosostenibili nel rispetto dell’ambiente per la riduzione delle emissioni climalteranti.

 

L'arte che cambia le abitudini quotidiane: Evoluzione

Achab Group, assieme alle aziende di servizi locali di pubblico interesse ed alcune imprese del territorio, era presente al workshop dedicato allo scambio di buone prassi tra imprese Nature based’ aperto dall’assessore all’ambiente Monica Cairoli, con un intervento dal titolo ‘Come cambiare le abitudini, tra arte e comunicazione ambientale .

L’intervento è stato imperniato sulla difficoltà di cambiare le abitudini quotidiane delle persone e la volontà di provare a farlo attraverso l’arte che, tramite il sentimento dell’emozione, riesce a farsi veicolo di concetti scientifici complessi. Achab Group ha sviluppato nel 2019  il monologo teatrale ‘Evoluzione, riflessioni postume di un australopiteco’ e nel 2020 la mostra fotografica ‘Disastri e meraviglie’.

 

La mission di Urban by Nature - Connecting Nature

Urban By Nature-Connecting Nature Roadshow 2022 è una manifestazione itinerante finanziata dal programma europeo Horizon 2020 – Innovative action con l’obiettivo di condividere metodologie innovative e buone pratiche nell’ambito dell’ecosistema urbano.

In particolare vuole sensibilizzare città e imprese ad adottare delle “nature-based solutions”, ovvero soluzioni green “basate sulla natura” per la produzione e la fornitura di servizi alla comunità o metodologie naturali per la realizzazione di soluzioni edilizie e di arredo urbano ecosostenibili, nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica di riduzione delle emissioni climalteranti.

Tags: , , , ,

di Paolo Carmignola

65
Share