Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

12 Maggio 2022

#LETTURELEGGERE: DALL’HOMO SAPIENS… AI KOALA!

 

Evoluzione, /e·vo·lu·zió·ne/, sostantivo femminile, significato: svolgimento, sviluppo graduale e completo. Ecco, questo ci dice il vocabolario quando cerchiamo il termine “evoluzione”: qualcosa che non è statico, che procede per piccoli passi e che arriva a una completezza. 

E allora per questa rubrica vi proponiamo due libri che parlano proprio di evoluzione: uno decisamente più scientifico, l’altro più divertente… per ricordarci che anche nell’evoluzione lo spirito di intraprendenza ha un ruolo fondamentale!

 

Tutti diversi e tutti uguali allo stesso tempo

“Alla lista dei fattori globali che alterano la geo-fisiologia del nostro pianeta dobbiamo aggiungere un nome nuovo: Homo Sapiens”: così Telmo Pievani, con grande capacità, racconta nel suo libro “Homo Sapiens e altre catastrofi” (Meltemi Editore) la meravigliosa storia dell’evoluzione umana, mostrando come la storia della nostra stessa specie, Homo Sapiens, e dei nostri più vicini antenati, abbia seguito le stesse regole evolutive di tutti gli altri esseri viventi.

Lo stile narrativo di Pievani è appassionante e permette di avvicinare chiunque alla divulgazione scientifica con semplicità e vivo interesse. A proposito, se vi siete persi la serie “La fabbrica del mondo” di Telmo Pievani e Marco Paolini, vi consigliamo vivamente di vederla: trovate le puntate disponibili nel sito https://www.raiplay.it/programmi/lafabbricadelmondo. Domande, storie, testimonianze per raccontare il mondo contemporaneo su temi come l’energia, la crisi ambientale, il saccheggio delle risorse naturali e il cambiamento climatico, l’evoluzione della specie e delle tecnologie: da non perdere!

 

L’eucalipto non è tutto uguale

“I koala mangiano le foglie di eucalipto” di Laura e Philip Bunting (Sassi Editore) è un gustosissimo libro illustrato che racconta la storia di un koala che decide di non accontentarsi del solito, banale, conosciutissimo eucalipto e di sperimentare gusti diversi e di tutti i tipi.

Ma la sua natura glielo permetterà? Perché, si sa, i koala mangiano le foglie di eucalipto. Solo e soltanto foglie di eucalipto… certo, ma di foglie di eucalipto ce ne sono ben 130 tipi diversi e i koala sono raffinati assaggiatori e sanno scegliere solo quelle migliori! E a noi piace pensare che per essere arrivati a questa capacità, un po’ di merito l’abbiano avuto anche quei koala ribelli che si sono avventurati in gusti diversi dal solito garantendo l’evoluzione migliore per la loro specie.

Lettura suggerita dai 3 anni in su, ma gradevole per qualsiasi età: perché  non ci si stanca mai di raccontare dell’importanza di pensare con la propria testa!

 

Tags: , , , , ,

di Redazione

36
Share