Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

13 Maggio 2022

Venti di… SETA

In questi giorni i cittadini di 31 Comuni della cintura Nord-est di Torino stanno notando dei mezzi di raccolta “decorati” con grandi adesivi colorati sulle fiancate che recitano: “Venti di Seta”

 

20 anni di passione, sostenibilità, cambiamento

Di cosa si tratta?

Lo slogan è un gioco di parole riferito ai primi vent’anni di SETA S.p.A., l’azienda d’igiene urbana che opera sul territorio del Consorzio di Area Vasta CB16, che nel 2022 festeggia un importante traguardo.

S.E.T.A. è l’acronimo di Società Ecologia Territorio e Ambiente, nata il 29 novembre 2002 dall’unione dei Consorzi CATN e AISA che operavano rispettivamente nell’area Settimese e Chivassese. Nata inizialmente come società interamente pubblica, SETA si è trasformata e ingrandita negli anni, diventando un’azienda partecipata con il 48,85% delle quote acquistate da IREN Ambiente nel 2018.

 

Le iniziative e la politica di SETA S.p.a.

Molte sono le iniziative in programma per festeggiare insieme ai cittadini il ventesimo compleanno dell’azienda: il restyling dei mezzi di raccolta, un concerto in piazza a Settimo Torinese nel mese di luglio con la junk band “Gaudats”, un gruppo musicale che suona unicamente strumenti “riciclati” nati dal recupero di materiali destinati a diventare rifiuti, e tanto altro che scopriremo insieme nei prossimi mesi…

La politica di SETA è sempre stata volta ad incrementare la qualità dei servizi di raccolta e di igiene urbana, investendo nello sviluppo tecnologico e nel rinnovamento del parco mezzi. Una delle prossime novità, infatti, riguarderà l’installazione delle ecoisole smart ad accesso elettronico nel Comune di Borgaro Torinese: un progetto pilota per incrementare le percentuali di raccolta differenziata.

SETA promuove inoltre, da molti anni, iniziative volte alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale attuando, soprattutto nelle scuole, programmi educativi di sensibilizzazione sui diversi temi ambientali e concorsi a premi per classi e studenti. 

Molte di queste iniziative e progetti, in questi ultimi anni, vengono realizzati con il contributo di Achab Group, con cui si è ormai consolidato un solido rapporto di collaborazione.

Innovazione, politiche territoriali, attenzione a un ambiente più sostenibile e passione, sono ciò che le donne e gli uomini di SETA mettono in campo costantemente, tutti i giorni, per continuare ad essere un’azienda fortemente radicata sul territorio e attenta alle esigenze delle comunità locali.

Tags: , , , , , ,

di Barbara Buffo

22
Share