Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Maggio 2023

Le verifiche sul compostaggio domestico in provincia di Vicenza

 

Si è conclusa, con oltre 1.000 visite andate a buon fine, la campagna di verifiche a domicilio del compostaggio domestico nei 18 Comuni della provincia di Vicenza serviti da Soraris S.p.A.  

 

Le visite a domicilio e i risultati

Obiettivo delle visite è stato verificare l’effettiva realizzazione del compostaggio domestico con metodologie corrette da parte delle utenze che già in precedenza avevano richiesto e godevano della relativa riduzione tariffaria. 

Su un totale di quasi 7.000 compostatori presenti nei registri di Soraris S.p.A. e residenti sul territorio dei Comuni oggetto della campagna di controlli, gli operatori di Achab Group ne hanno incontrati personalmente 1.048, riscontrando evidenze di compostaggio in 932 casi; tra questi 840 utilizzano effettivamente gli strumenti consentiti al fine di mantenere la riduzione tariffaria: compostiera in plastica o in rete oppure concimaia. 

Le visite alle utenze sono state pianificate a priori in modo da garantire un controllo a campione che rappresentasse in modo equo e proporzionale la situazione in tutti i Comuni.

Il risultato ottenuto è che circa l’80% di coloro che hanno dichiarato di compostare effettivamente lo fanno con gli strumenti giusti.

 

Compostiere e consulenza

Degli 840 bravi compostatori, ben 549 utilizzano la compostiera in plastica che Soraris S.p.A. fornisce gratuitamente in comodato d’uso a chi ne faccia richiesta, interessato a intraprendere questa buona pratica per riciclare in casa i rifiuti organici (resti dalla cucina e scarti del giardino) ottenendo in cambio ottimo terriccio da utilizzare nell’orto o in giardino.

Grazie all’incontro personale con le utenze coinvolte i nostri operatori hanno potuto inoltre fornire consulenza e rispondere a dubbi sulle corrette modalità di compostaggio e ricordare i recapiti di Soraris S.p.A. per ogni ulteriore necessità o richiesta relativa alla raccolta e gestione dei rifiuti.

 

Tags: , ,

di Paolo Carmignola

158
Share