Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

28 Settembre 2021

Ma tu lo sai a cosa serve la Luna? Ecco i nuovi “digibox”!

 

Lo sviluppo della vita sulla Terra e il suo mantenimento sono il risultato di un insieme di caratteristiche per niente scontate… a volte decisamente fortunate! A cosa serve la luna, ad esempio, per il nostro Pianeta? E cosa sarebbe la Terra senza atmosfera o a una distanza diversa dal sole? E quanta acqua consumiamo senza saperlo? Tutto questo (e anche qualcosa di più) è “Un mondo fantastico”, il nuovo modo di fare educazione alla sostenibilità!

 

“Un mondo fantastico” per tutti! Guarda il video!

Indagare e comprendere le cause che hanno permesso lo sviluppo della vita sul nostro Pianeta e gli effetti delle azioni antropiche sull’equilibrio fra natura e uomo è l’obiettivo del percorso “Un mondo fantastico”, il nuovo percorso didattico ideato da Achab Group per comprendere il prezioso e delicato rapporto fra uomo e natura. Il percorso è dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado e, per obiettivi didattici e argomenti proposti, si può inserire all’interno del programma di educazione civica.

Guarda il video illustrativo!

 

Tre DigiLAB e tanti DigiBOX

I DigiLAB sono l’esperienza didattica che viene proposta grazie al DigiBOX, uno strumento innovativo che coniuga la tecnologia con gli elementi naturali: un touch screen inserito in uno contenitore in legno con manopole colorate pronte ad essere girate in tutti i sensi per poter giocare!

 

La metodologia TEAL

I DigiLAB utilizzano la metodologia TEAL per offrire un’esperienza didattica diversa, innovativa e divertente. Il progetto propone tre DigiLAB sui seguenti temi:

  • “Una fortuna galattica” approfondisce tutti gli elementi che hanno reso possibile la vita sulla Terra e il suo mantenimento;
  • “Che effetto… serra!” spiega cos’è l’effetto serra e come le azioni antropiche lo stiano modificando sensibilmente;
  • “La nostra vita, il nostro ambiente” propone un gioco di spesa in cui scegliere i prodotti in base al loro impatto sul nostro ambiente esplorando gli argomenti dell’impronta idrica ed ecologica, dello spreco alimentare, del consumo energetico.

 

Non solo a scuola

“Un mondo fantastico” può essere anche un percorso da proporre per eventi e feste di piazza. I DigiBOX sono utilizzabili in completa autonomia da adulti e bambini. Vuoi altre informazioni? Vuoi approcciare la scuola in modo diverso, originale ed efficace? Devi organizzare un evento che trasmetta contenuti sostenibili? Contattaci!

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

168
Share