Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

27 Aprile 2023

Meno è meglio: l’impegno dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale n. 2 Biellese Vercellese Casalese contro l’emergenza idrica

 

ATO2, organismo che opera su un territorio di 172 Comuni, 6 Unioni Montane e 5 Province con oltre 430.000 abitanti residenti cambia denominazione in EGATO2, Ente di Governo che avrò una nuova immagine e un piano di comunicazione triennale sul risparmio idrico e le strategie previste dal Piano d’Ambito.

 

L'emergenza idrica in conferenza stampa

Il tema dell’emergenza idrica, la sua portata sul territorio e gli interventi atti a mitigare tale emergenza per il territorio sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa lo scorso 30 marzo, da Claudio Corradino (Presidente EGATO2 e Sindaco di Biella), Davide Gilardino (Vice Presidente EGATO2 e Presidente della Provincia di Vercelli) , Andrea Manachino (Direttore EGATO2), Marco Torriano (Vice Presidente EGATO2 e Sindaco di Balzola), Giovanni Mercuri (Area Tecnica EGATO2), Elena Audagna (Responsabile della Comunicazione EGATO2)

Barbara Buffo, direttore commerciale di Achab Group, ha inoltre illustrato le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini e alle scuole, con progetti informativi ed educativi differenziati che verranno realizzati a partire dai prossimi mesi e proseguiranno fino a giugno 2025.

 

Un piano triennale e i primi strumenti: il vademecum

La presentazione del piano triennale è stato programmato nel mese in cui si celebra la Giornata mondiale dell’Acqua, affinché non resti una giornata di slogan ma un punto di partenza per strutturare nuove azioni di sensibilizzazione, rafforzando l’impegno dell’Ente rivolto al territorio a tutela della risorsa idrica e affrontando in modo sistemico le problematiche legate alla siccità.

Il piano di comunicazione voluto da EGATO n.2 nasce dalla volontà di coinvolgere i cittadini, rafforzare il contatto con il territorio e supportare la corretta diffusione delle informazioni e prevede una serie di azioni coordinate, diversi livelli di informazione e canali di distribuzione.

Il primo degli strumenti realizzati? Il vademecum “Acqua. meno è meglio” con consigli utili per preservare questa risorsa così importante e le azioni prioritarie per contribuire a ridurre la nostra impronta idrica.

Il kit informativo è destinato alle scuole, ai Sindaci e alle Amministrazioni del territorio, affinché lo diffondano nelle rispettive comunità.

La lotta allo spreco delle risorse e la tutela del bene idrico è una questione di civiltà e cultura ed il percorso educativo che ci apprestiamo ad avviare rappresenta un impegno concreto dall’alto spessore etico, oltre che economico ed ambientale.

 

Tags: , , ,

di Barbara Buffo

237
Share