Continua l’impegno dell’Amministrazione del Comune di Assago per diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale e per una raccolta differenziata di qualità.
L'utilizzo dei social: Assago sostenibile
In particolare viene portata avanti con continuità e con ottimi risultati la strategia di comunicazione attraverso l’utilizzo dei social network, che permettono all’Amministrazione di mantenere una comunicazione bidirezionale con i suoi cittadini attraverso la quale può offrire, raccogliere e rilanciare informazioni e consigli per una vita quotidiana più sostenibile.
Sono infatti tre anni che attraverso la pagina “Assago Sostenibile” viene mantenuto un confronto attivo con i cittadini sui temi caldi della sostenibilità e, grazie al rapporto diretto permesso dai social network, si è potuto accogliere più velocemente eventuali necessità sia in merito alla richiesta di informazioni che su interventi, offrendo così servizi più puntuali.
I temi trattati sulla pagina Facebook sono molteplici: in particolare vengono condivise informazioni sulla raccolta differenziata e su come impattare il meno possibile con i rifiuti sul proprio territorio, la creatività viene proposta come arma contro lo spreco dei materiali!
Social e altro
Oltre a questi contenuti, che permettono ai cittadini di trovare idee per il riuso degli oggetti o migliorare la gestione quotidiana dei rifiuti, vengono offerte anche informazioni sui giorni di ritiro della spazzatura, eventuali momenti di chiusura degli ecocentri, e viene data visibilità alle tante attività che l’Amministrazione mette in campo per sensibilizzare maggiormente il territorio.
Tra queste ad esempio, la campagna di Decoro Urbano del 2022 attuata attraverso stencil “On the Road” e affissioni comunali con l’invito di tutelare maggiormente la propria città evitando la dispersione di rifiuti (littering).
L’impegno dell’Amministrazione non finisce qui: sono in campo nuove strategie comunicative atte a rafforzare il rapporto con il territorio attraverso il suo racconto ed in particolare quest’anno i contenuti si concentreranno sull’uso e lo spreco di plastica dedicando la comunicazione ad un anno #plasticfree!
di Andrea Saracchi
270