Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

21 Gennaio 2020

La sigaretta… #spegnilabene. I comuni Metropolitani di Roma Capitale dichiarano guerra all’abbandono dei mozziconi

Quattro trilioni e mezzo di filtri di sigaretta vengono abbandonati nell’ambiente, rendendo i mozziconi la principale causa di inquinamento plastico nel mondo, ma non solo: i mozziconi di sigaretta abbandonati nell’ambiente hanno gravi ripercussioni anche sul suolo e sulla vegetazione.

A livello legislativo, lo smaltimento di questo tipo di rifiuti non è ancora stato regolato del tutto, anche se in generale tutti conoscono il divieto di abbandonare mozziconi a terra. Tuttavia, per contrastare il problema e sensibilizzare i cittadini dei Comuni Metropolitani, Città Metropolitana di Roma Capitaleha promosso un Bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti volti a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono a terra di mozziconi di prodotti da fumo.

Obiettivi dei progetti informare i cittadini sull’impatto ambientale dell’abbandono dei mozziconi alimentando la cultura della consapevolezza e del rispetto per l’ambiente, posizionare posacenere che non siano solo raccogli mozziconi ma anche veicoli informativi, promuovere l’utilizzo del posacenere personale e migliorare il decoro urbano. Il tutto grazie al simpatico hashtag #spegnilabene. La cicca…

Achab Group ha supportato circa una ventina di Comuni nella predisposizione dei progetti e partecipazione al Bando, realizzando un logo di progetto e l’immagine coordinata su cui declinare i materiali informativi.
La campagna in corso di realizzazione presso i Comuni di Allumiere, Cave, Colleferro, Monteflavio, Montorio Romano, Moricone e Tolfa consiste nella personalizzazione grafica di vari formati di posacenere dislocati presso luoghi pubblici e negozi, messi a disposizione nell’ambito del progetto da CMRC. Sono stati poi realizzati alcuni materiali stampa da affiggere e distribuire: pieghevole per i cittadini, manifesto per affissione pubblica, pannelli in forex per gli “Smoke Corner”.
Come operatività sul territorio si è scelto di realizzare dei punti informativi con un animatore in costume ed un esperto comunicatore con lo scopo di distribuire i pieghevoli divulgativi e aggiornare la cittadinanza.
Infine il progetto comprende una parte dedicata al rapporto con negozi/enti/uffici che intendono promuovere il corretto smaltimento di questo rifiuto, attraverso la sottoscrizione di protocolli d’intesa e la ricezione del materiale informativo.

Tags: , , , ,

di Maurizio Pierdomenico

305
Share