Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

21 Novembre 2022

Non un’educazione tra le tante, Libera e Achab Group per l’educazione civica

 

“Io, noi, il mondo attorno”: è questo il nome che abbiamo scelto per questo nuovo percorso educativo che siamo molto felici di presentarvi oggi. Si tratta di una nuova unità didattica dedicata all’educazione civica che propone un itinerario formativo fedele alle indicazioni del Ministero, circa le tre priorità tematiche e la cura degli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030.

 

Un nuovo percorso di formazione

 

Il percorso sviluppato parte dai bisogni dei docenti e punta a fornire strumenti che rispondano alle loro esigenze dando spunti e occasioni di attività da realizzare con le proprie alunne e i propri alunni. Cuore dell’unità è la Costituzione intesa come patto e come progetto, frutto di un intenso processo di discussione pubblica e di negoziazione tra pensieri e visioni diverse sul mondo, che si incontrarono nella volontà di consegnare a tutti noi un mondo ed una società migliori.

 

Una partnership di valore

Proprio per l’importanza che ricopre questa educazione abbiamo scelto di collaborare con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie che da anni si occupa di affrontare questi argomenti nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia credendo nell’importanza della formazione, dell’educazione, delle parole per una società migliore.

 

L’equipe di lavoro (costituita da Michele Gagliardo, Elisa Crupi e Giuseppe Parente per Libera e da Paola Bernardeschi, Veronica Palasgo, Dario Capello e Giorgia Zilla per Achab Group) ha sviluppato tanti nuovi materiali didattici che saranno disponibili sulla piattaforma ScuolaPark a partire da questo anno scolastico: dispense e schede operative per i docenti, opuscoli per gli alunni, video-pillole e video-interviste… una cassetta degli attrezzi che speriamo sia d’aiuto a tutti in questo entusiasmante percorso che è conoscersi e conoscere il mondo attorno.

 

Un’educazione consapevole e orientata

L’educazione civica richiama in chi si riconosce una responsabilità educativa, prima ad una pratica coerente con i principi irrinunciabili della crescita, poi al condividere riflessioni per trovare un senso civile a ciò che sta accadendo. L’educazione civica non è una tra le tante, una tra le molteplici proposte “educative” ma è pratica di futuro, apertura verso una promessa e una speranza di possibilità ed esperienza di immaginazione, desiderio e costruzione collettiva del domani. 

 

I contenuti del percorso sono stati sviluppati attraverso quattro tematiche principali:

  • nella Costituzione l’origine;
  • il primato della persona;
  • essere con gli altri;
  • un mondo attorno.

 

Sei curios* di dare un’occhiata a qualche materiale? Clicca qui!

 

Tags: , , , ,

di Barbara Buffo

22
Share