E una nuova iniziativa della Commissione europea rivolta alle piccole città dellUE (con popolazione compresa tra 50.000 e 100.000 abitanti) che prevede un premio per riconoscere gli impegni verso un miglioramento dellambiente urbano, con particolare riferimento agli sforzi che generano una crescita verde e nuovo lavoro.
Lobiettivo della Foglia verde europea (European Green Leaf) è triplice: dare un riconoscimento alle piccole città che realizzano buone performance ambientali e che si impegnano per una crescita verde, incoraggiare le città a sviluppare nei cittadini consapevolezza delle problematiche ambientali e a coinvolgere in attività verdi, identificare delle città in grado di diventare ambasciatori verdi e di incoraggiare altre città a progredire verso una maggiore sostenibilità.
I riconoscimenti saranno assegnati annualmente.
Questa nuova proposta della Commissione si inserisce nel 7° Programma di azione ambientale dal titolo Vivere meglio, nei limiti del nostro pianeta, adottato dallUE nel novembre del 2013 e che indica la strada della politica ambientale dellUE fino al 2020 con una visione che arriva però fino al 2050. E anche un ampliamento delliniziativa Capitale verde europea, lanciata nel 2008, e che ha avuto un notevole successo al punto che molte piccole città hanno proposto alla Commissione la creazione di uno strumento che riconosca il loro impegnoverde.
Per partecipare le città candidate dovranno presentarsi brevemente ed indicare in che modo affrontano sei temi: cambiamento climatico e performance energetica, mobilità, biodiversità e uso del suolo, qualità dellaria e ambiente acustico, rifiuti e green economy, gestione dellacqua.
La scadenza per presentare la candidatura è il 31 marzo 2015 mentre lannuncio delle città vincitrici è previsto per il prossimo giugno.
Per informazioni http://ec.europa.eu/environment/europeangreenleaf/home_en.htm
di Redazione Achab
493