Si sono conclusi i progetti didattici promossi da Amsa, Società del Gruppo A2A e dalle Amministrazioni Comunali per le scuole primarie e secondarie di I Grado di Pero, Pioltello, San Giuliano Milanese e Saronno.
E, come ultimo evento in ordine cronologico, si è tenuto presso la scuola secondaria di I grado Da Vinci di Saronno, un accesissimo swap party, al quale hanno partecipato le 5 classi seconde, che sono riuscite a scambiare tutto quello che è stato messo sui banchetti, ad eccezione di qualche libro, finito comunque nella biblioteca di Istituto. Un vero successo!
Le attività
Per tutte le classi partecipanti sono stati proposti dei momenti formativi in presenza (sul tema portante del progetto) e la partecipazione a due contest distinti per grado scolastico:
-
- “Ecopagelle” per le scuole primarie: gli alunni dovevano intervistare più adulti possibili sul tema della raccolta differenziata o dello spreco alimentare e dare loro un voto raccogliendo quindi il maggior numero possibile di vere e proprie pagelle cartacee
- Ecoreporter per scuole secondarie di I grado con le classi che si sono sfidate a colpi di elaborati (video, fotografici, presentazioni) a tema.
Le classi vincitrici dei contest
Hanno vinto nei 4 comuni:
-
- Pero: la classe 1^D della scuola Marconi per le Ecopagelle
- Pioltello: la classe 2^A della scuola Monti per le Ecopagelle e la classe 1^B della scuola secondaria di I grado Mattei Di Vittorio per Ecoreporter
- San Giuliano Milanese: la classe 2^A della scuola Papa Giovanni XXIII per le Ecopagelle e la classe 3^B della scuola Lorenzo Milani per Ecoreporter
- Saronno: la classe 5^B della primaria ELOS dell’Istituto Orsoline di San Carlo per le Ecopagelle e la classe 2^B della scuola secondaria di I grado Da Vinci per Ecoreporter.
Tutte le classi vincenti hanno ricevuto 500 euro da spendere in materiali o uscite didattiche.
La formazione per docenti e ATA
L’attenzione dei progetti didattici non si è solo focalizzata sugli alunni ma anche su docenti e personale ATA, i quali sono stati invitati ad assistere a dei webinar di formazione sui temi della raccolta differenziata, del decoro urbano e dei piccoli RAEE con l’obiettivo di cercare una migliore gestione, anche a scuola, dei rifiuti.
Il ricettario anti-spreco per San Giuliano Milanese e Saronno
Infine, ma non ultima, la distribuzione di più di 7.500 copie, a tutti gli alunni e ai docenti dei comuni di San Giuliano Milanese e Saronno, dei ricettari anti-spreco Amsa in modo da sensibilizzare le famiglie sul tema dello spreco alimentare proponendo anche facili ricette da realizzare con gli avanzi, tra cui il tipico riso al salto.
Perchè come si dice in Lombardia: “crepa panza, ma minga roba che vanza”.
di Barbara Buffo
177