Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

7 Giugno 2021

Racconto d’autore con Amsa, A2A e il Comune di Milano

Si è conclusa la terza edizione di  #Ambienteascuola, l’iniziativa di Amsa e A2A in collaborazione con il Comune di Milano, pensata per promuovere all’interno delle scuole della città la raccolta differenziata e sensibilizzare i ragazzi sui temi della sostenibilità ambientale.

 

I numeri del progetto 2020/21

Il progetto, coordinato per il terzo anno consecutivo da Achab Group e rivolto per l’a.s. 2020/21 a tutte le classi della scuola primaria di Milano, ha visto la realizzazione di:

  • oltre 100 incontri di formazione per docenti e per il personale ATA
  • 6.000 contenitori per la raccolta differenziata distribuiti per l’utilizzo nelle aule
  • oltre 270 progetti partecipanti al contest creativo “Racconto d’autore”, un’occasione inedita per i più piccoli, che si sono cimentati con entusiasmo e creatività nel completamento degli incipit appositamente redatti dal noto autore di narrativa per ragazzi Guido Quarzo, vincitore del prestigioso Premio Andersen e due volte finalista del Premio Strega Ragazzi.

 

Svoltasi in gran parte nel periodo di didattica a distanza, l’iniziativa è stata occasione, per molte classi, di continuare a lavorare in gruppo, essere coinvolti in un dialogo costruttivo, condividere momenti di riflessione e crescita.

 

I vincitori

Queste le classi vincitrici (una per ogni fascia di età):

  • Classe I B IC Borsi Scuola Viscontini
  • Classe II B (gruppo A) San Carlo Congregazione Suore Orsoline
  • Classe III B IC Munari Scuola Fratelli Cervi
  • Classe IV B IC Grossi Scuola via Monte Velino
  • Classe V E (Ale F., Giulia R., Yiru) IC Franceschi Scuola Muratori e Menotti

che hanno avuto l’onore di ricevere una raccolta dei propri racconti e partecipare a un esclusivo incontro con l’autore, opportunità stimolante per insegnanti ed alunni, che ha catturato l’interesse per i temi ambientali attraverso il “racconto”, strumento chiave nei processi educativi.

 

Guido Quarzo premia i "racconti d'autore"... anche in presenza!

Gli incontri di premiazione si sono svolti prevalentemente online: da una parte gli alunni collegati dalla propria aula, dall’altra lo scrittore e maestro Guido Quarzo.

In presenza, il 3 giugno, l’evento dedicato ai più piccoli, la classe I B della scuola Viscontini – IC Borsi, con l’Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti, l’AD di Amsa Marcello Milani, la Dirigente Scolastica Milena Ancora e le maestre Anita Di Vito e Carmela Sindorio.

Tantissime le curiosità e domande che i piccoli alunni hanno rivolto allo scrittore, il quale ha restituito brevi storie, aneddoti, consigli ed esperienze finalizzati a coinvolgere la creatività degli alunni e la loro capacità di immaginare, sempre con l’intenzione di raccontare delle storie non per insegnare qualcosa, ma guidando i lettori affinché possano apprendere dalla storia, decidendo cosa ricavarne e interiorizzandone i messaggi.

 

Guarda i lavori vincenti!

Le classi vincitrici e i loro lavori sono visionabili sul sito:

https://www.amsa.it/progetti/ambienteascuola-2020-2021

Tags: , , , ,

di Barbara Buffo

91
Share