Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

9 Giugno 2021

Novità su Scuolapark.it: formazione docenti con Casa Comune e… tanto altro!

Dal mese di giugno la piattaforma ScuolaPark.it si è arricchita di un’importante sezione per la “formazione docenti” a cura della scuola di CasaComune, promossa da Gruppo Abele, un partner che abbiamo scelto perché propone uno sguardo completo a quanti vogliano analizzare e comprendere la complessità del rapporto tra uomo e natura.

 

La nostra casa comune

“La nostra casa comune”  (clicca sul link!) è il titolo del primo corso per insegnanti ed educatori fruibile on demand sulla piattaforma ScuolaPark.it. Partendo dalle riflessioni contenute all’interno dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, il corso offre una serie di strumenti di supporto e materiali didattici, mirati ad affrontare le nuove sfide educative con un approccio innovativo, che tiene insieme le dimensioni ambientale, sociale ed etica.

 

Temi, professionisti e studiosi coinvolti

Nel corso, introdotto da Don Luigi Ciotti, intervengono professionisti, professori e ricercatori per approfondire le grandi tematiche contemporanee: il ricercatore Claudio Cassardo sul tema dei “Cambiamenti climatici“, il naturalista e saggista Franco Correggia per la “Biodiversità“, il Docente ed autore Alessandro Marescotti sul tema della “Giustizia ambientale“, la storica Beatrice Nuti con un intervento sul tema “Religione e/è ecologia“, il professor Andrea Porcarelli sull’ “Educazione civica e sostenibilità“.
Un totale di 10 ore di formazione online, organizzate in un percorso composto da 6 video didattici, 3 focus relativi ad esperienze di approfondimento, slide e bibliografia scaricabili, 2 documentari messi a disposizione da Cinemambiente e infine un test di autovalutazione.
Il corso è acquistabile on line, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Il primo bilancio di ScuolaPark

Con la fine dell’anno scolastico arriva anche il primo bilancio sull’efficacia della piattaforma ScuolaPark.it ….. e per noi risulta essere più che positivo!
13 clienti hanno scelto ScuolaPark come strumento per i loro progetti di educazione alla sostenibilità ambientale rivolti alle scuole, in molti casi integrandola a laboratori in presenza o incontri di didattica a distanza.
650 docenti registrati, 4.200 studenti con accesso autonomo, per un totale di 43.000 visualizzazioni realizzate tra novembre 2020 e i primi giorni di giugno 2021. Tra le diverse tipologie di prodotti a disposizione per la formazione, docenti ed alunni hanno apprezzato particolarmente la sezione dei materiali didattici (slide, dispense, opuscoli, schede gioco, poster), i test di autovalutazione, i giochi ed i video educativi.

 

Le novità non sono finite

Rimanete sintonizzati perchè altre novità sono in cantiere per l’avvio del prossimo anno scolastico: educazione civica, risparmio energetico, riduzione dei rifiuti sono alcuni dei temi che implementeremo, insieme alla nuova modalità di fruizione attraverso unità didattiche strutturate che renderanno l’utilizzo dei contenuti ancora più facile e appassionante.

 

Tags: , , , , , , ,

di Paolo Silingardi

115
Share