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15 Ottobre 2015

Rifare il sito per triplicare il fatturato e altri miti della web economy

ambiente spa ciampinoLa collaborazione fra Achab Group e Ambi.en.te S.p.A. di Ciampino ci dà lo spunto per alcune riflessioni importanti. 
Essere presenti in rete è indispensabile: nella vita privata come in quella professionale. Sempre più relazioni vivono grazie ai social network e sempre più indagini di mercato si svolgono su internet. Nella corsa all’oro (digitale) di questi anni il mercato dei siti web si è ingrandito a dismisura, con grandi compagnie e piccoli professionisti che competono a colpi di back end e search engine optimization. Purtroppo non è semplice per le aziende che necessitano di un sito internet orientarsi nella scelta di prodotti così specialistici, in un mercato dove il miglior portfolio può essere reso obsoleto in poche settimane con l’affermarsi di una nuova piattaforma. 
 
Non è il caso però di disperare: proprio come nel “mondo reale”, anche in rete i contenuti sono molto più importanti della forma: questo significa che la vostra azienda ha in mano molte più carte del vostro webmaster per determinare il successo della propria presenza sul web. 
Già, malgrado in molti stiano cercando di vendervi piattaforme da decine di migliaia di euro o, per contro, soluzioni incredibilmente a buon mercato, il 90% degli accessi lo faranno i vostri contenuti, la frequenza dei vostri aggiornamenti, la vostra capacità di dialogo con gli utenti.
Ma che interesse ha un’azienda che offre servizi di igiene urbana, che chiude contratti attraverso gare pubbliche, a impostare il proprio sito inseguendo l’efficacia e il gradimento degli utenti? In fondo l’aggiudicatario di servizio ne diventa il monopolista per 2, 5, 7 anni… non deve “vendere” nulla a nessuno.
 
Non è proprio così. A partire dalla carta dei servizi, ogni azienda ha l’obbligo di comunicare con i propri utenti, ma soprattutto ha la “convenienza” a farlo: una comunicazione efficace sui servizi si traduce in maggiore collaborazione degli utenti, meno conflitti, migliori risultati, rapporti più sereni con l’Ente appaltante. E torniamo al principio: oggi la comunicazione è molto più interattiva che in passato, e questa interazione per forza di cose passa attraverso il vostro sito internet. Se il vostro sito internet ancora non la permette, sarà una mancata comunicazione: un potenziale conflitto.
 
Lavorando con Ambi.en.te S.p.A. di Ciampino questo approccio orientato più ai contenuti che alle soluzioni tecniche è stato il fattore di successo nella proposta Achab Group: ciò che davvero serviva all’azienda era un supporto affidabile nella gestione della propria presenza in rete, molto più del webmaster avuto finora. E il sito internet che è sortito da questa collaborazione ne è la prova: contenuti aggiornati quotidianamente, una forma grafica semplice ma di impatto, e soprattutto facile accesso alle informazioni e possibilità di dialogo per gli utenti: www.ambiente-spa.com
Un sito di servizio come questo verosimilmente migliorerà i vostri affari molto più che la nuova piattaforma che stanno cercando di vendervi con intriganti massime sulla web economy.

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di Redazione Achab

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