Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

20 Giugno 2024

SAE Valle Sabbia: premiati i Vincitori del Concorso “Racconti d’Autore”

 

Ha avuto luogo a fine Maggio la tanto attesa festa di premiazione delle classi vincitrici del concorso “Racconti d’autore”, parte integrante del progetto didattico di educazione ambientale #Differenzaincomune, promosso da SAE Valle Sabbia in collaborazione con Achab Group.

Il contest, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, mirava a sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità ambientale, della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti. Le classi partecipanti hanno ricevuto l’incipit di un racconto, redatto dallo scrittore Guido Quarzo che hanno poi concluso in maniera creativa e pertinente. La partecipazione al concorso è stata straordinariamente numerosa, rendendo arduo il compito di selezionare i vincitori tra i tanti racconti ricevuti.

 

La premiazione: autorità e spettacolo teatrale "Ecochè"

La festa di premiazione, con la consegna degli assegni alle dieci classi vincitrici, si è tenuta presso il teatro di Villanuova sul Clisi, messo a disposizione per l’occasione, e ha visto la partecipazione del direttore e della responsabile SAE Valle Sabbia Simone Ronchi e Elena Abeni, del presidente della Comunità Montana Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini e del sindaco di Villanuova sul Clisi, Michele Zanardi. I bambini e i ragazzi hanno vissuto una giornata indimenticabile, divertendosi e imparando allo stesso tempo.

Un momento clou della giornata è stato lo spettacolo teatrale “Ecochè” della compagnia Barbamoccolo. Gli attori Tappo e Spillo hanno catturato l’attenzione dei presenti con un’esibizione divertente e educativa sui temi ambientali. 

Il concorso è stata l’occasione che ci ha permesso di valorizzare le abilità creative degli studenti e sottolineare l’importanza di educare le nuove generazioni alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti e agli insegnanti per il loro contributo nel rendere questa iniziativa un vero successo.

Tags: , , , , , ,

di Paolo Carmignola

56
Share