Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

18 Dicembre 2023

Siccità e tutela dell’acqua, Lereti (Gruppo Acinque) nelle scuole

 

Da sempre impegnato in progetti educativi rivolti agli istituti scolastici dei territori in cui opera, il Gruppo Acinque si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, favorendo la diffusione di buone pratiche che ciascuno quotidianamente può mettere in pratica.

 

Il progetto didattico di Lereti, società del Gruppo Acinque

Alla luce dei riscontri ottenuti dal progetto Acinque a Scuola rivolto agli istituti superiori, l’iniziativa quest’anno si arricchisce con un altro progetto promosso da Lereti, società del gruppo Acinque, attiva nel servizio idrico nelle province di Varese e Como. 

 

L’offerta didattica si rivolge alle scuole primarie dei 36 Comuni serviti

In collaborazione con Achab Group, l’azienda mette a disposizione la piattaforma educativa lereti.scuolapark.it, strumento finalizzato a fornire approfondimenti sulle tematiche dell’acqua e dell’educazione civica, accessibile in aula o a casa, in modo semplice e coordinato con i programmi didattici. Un ricco contenitore di risorse selezionabili per le diverse fasce di età e di diverse tipologie: video, narrativa, cartoni animati, test di autovalutazione, opuscoli didattici…

 

Le attività previste

Le adesioni sono tuttora in corso: i docenti delle scuole primarie dei comuni serviti da Lereti possono iscrivere le proprie classi entro il 20 gennaio 2024 compilando il modulo di adesione, disponibile al seguente link: https://scuolapark-apply-bjgqb.ondigitalocean.app/-nrz3stIHJPm-zZy-o7_Fc8vIow 

 

Successivamente verrà organizzato un webinar per illustrare le funzionalità della piattaforma e fornire le istruzioni per accedere ed utilizzarne al meglio i contenuti, le funzioni interattive, le unità didattiche.

 

In aggiunta alla fruizione della piattaforma, 14 classi selezionate delle scuole primarie dei Comuni di Carnago, Jerago con Orago e Lozza saranno coinvolte in un doppio intervento in aula:

  • la lezione “Acqua Oro Blu” per affrontare le tematiche della distribuzione dell’acqua sul Pianeta, le sue alterazioni e gli inquinamenti, ma anche le prospettive future e le responsabilità individuali e collettive.
  • il laboratorio “Scienziati dell’acqua” in cui i bambini svolgeranno dei veri e propri esperimenti guidati dall’educatore.

 

Sensibilizzazione in tempi di siccità

La proposta ha preso forma sulla scorta della perdurante siccità che lo scorso anno ha interessato il Paese e il territorio di Varese, situazione che ha riaffermato la necessità di sviluppare politiche di sensibilizzazione e attenzione nei confronti della tutela della risorsa.

Il Gruppo Acinque, insieme a Lereti, si impegna così a formare le nuove generazioni sulle sfide legate all’acqua, stimolando riflessioni profonde e azioni responsabili, perché la tutela di questa preziosa risorsa è un compito che coinvolge ciascuno di noi, sin dai banchi di scuola.

Tags: , , , , ,

di Paola Rossi

120
Share