Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

19 Dicembre 2023

#LettureLeggere sotto l’albero, tra graditi ritorni e sorprendenti novità

 

Per noi il Natale è un momento di ripresa: ci fermiamo qualche giorno, ci godiamo del tempo rilassato e, per molti, ci ritroviamo volentieri in divano a leggere un libro. Per questa NoteS di fine anno, vi proponiamo come sempre due letture. Una è un gradito ritorno: Enzo Tiezzi e il suo saggio si fanno leggere con attenzione nonostante siano passati ormai 40 anni dalla prima edizione dell’opera. L’altra è un’assoluta (e divertentissima) novità: avete voglia di conoscere il Grumpus?

 

Come sempre, buone letture… e ci ritroviamo nel 2024 con tanti altri consigli e suggerimenti! E se vi va di farci sapere quale libro avete letto tra quelli consigliati e come l’avete trovato, a noi farebbe davvero molto piacere. Buone feste!

 

Quali tempi per il futuro della Terra?

 

Edito nel 1984 “Tempi storici tempi biologici”di Enzo Tiezzi (edizioni Donzelli) è da rileggere per la straordinaria capacità di anticipare una crisi radicale nel nostro rapporto con la natura. Anticipa temi con l’abbassamento della qualità della vita, la distruzione irreversibile delle risorse naturali, il rischio di una crescita economica e tecnologica che produce disoccupazione e disadattamento.

 

La modernità di “Tempi storici, tempi biologici” sta proprio nell’avere intuito l’intreccio tra economia sostenibile e fisica evolutiva, tra valori etici e politica ambientale, tra estetica e scienza della complessità.

 

Sei più Grinch o più… Grumpus?!

 

Da quest’anno il Grinch ha un amico: il Grumpus! Una grossa creatura pelosa con le braccia lunghe, le gambe corte, le orecchie a sventola, le corna a punta e due grandi piedi su cui spesso inciampa. Brontolone e sgarbato, burbero e scontroso, non gli piace nessuno, proprio nessuno. Anzi, non gli piace niente.. a parte i cavoletti di Bruxelles! Ma se c’è una cosa che davvero non sopporta, è il Natale.

 

“Il Grumpus e il suo perfido, tremendo piano di Natale” di Alex T. Smith (edizioni Gribaudo) è un nuovo e spassosissimo libro illustrato che racconta le vicende del goffo Grumpus che, armato di grande perfidia e profonda nefandezza, cerca di fermare la cosa che meno sopporta al mondo: il Natale, appunto! Ce la farà? Vi lasciamo scoprirlo, tra una pagina e l’altra, durante questo periodo di festa!

Tags: , , ,

di Redazione

205
Share