Per la prima volta in provincia di Lucca, quest’anno il progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit” promosso da Ascit S.p.a. ha riscosso grandissimo successo: Achab Group sta realizzando 62 laboratori in 26 scuole di 12 Comuni, coinvolgendo oltre 1.300 studenti delle scuole primarie del territorio servito.
I temi trattati
Le tematiche toccate quest’anno vanno ad approfondire la gestione dei rifiuti, in particolare approfondendo i temi della raccolta differenziata, del riciclo, del riutilizzo, e del recupero energetico, oltre che stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti.
Gli strumenti utilizzati
Siamo partiti a Marzo con il webinar di formazione per insegnanti tenuto da Achab Group e abbiamo proseguito con i laboratori di riciclo creativo nelle scuole primarie, durante i quali gli studenti stanno sperimentando soluzioni fantasiose per allungare il ciclo di vita di imballaggi e oggetti. In cosa posso trasformare scatole, rotoli di scottex, e confezioni di carta e cartone? Come organizzare una festa plastic free? Cos’è il compost e che ruolo ha nel ciclo naturale? Ecco alcune delle domande a cui i nostri educatori daranno risposta durante le attività in classe!
Scuola Park
Per tutti sarà inoltre disponibile quest’anno Ascit.Scuolapark.it la piattaforma on-line per l’educazione civica e alla sostenibilità con nuovi materiali didattici, video, test di valutazione e tanto altro ancora!
di Paolo Silingardi
215