Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

16 Dicembre 2014

Un gioco didattico ad impatto zero? Per l’ambiente… tutti presenti!

Schermata 2014-12-16 alle 16.01.19E’ giunto alla sua quarta edizione il gioco didattico “Per l’ambiente tutti presenti!” promosso dalla società friulana A&T2000. La novità di questo progetto, in questa edizione come nelle precedenti, è che il concorso, che coinvolge più di 800 ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, è interamente ad impatto zero: non è stato infatti prodotto nessun materiale cartaceo e tutte le attività di coordinamento ed animazione sono condotte on-line. Come? Utilizzando al meglio la tecnologia web e il concetto di viralità.
Una newsletter periodica viene inviata agli insegnanti insieme ad una scheda di approfondimento dedicata a diversi temi: ciclo di vita dei rifiuti, corretta raccolta differenziata, acquisti consapevoli.
Ogni scheda contiene, inoltre, dei link per visualizzare dei filmati educativi e divertenti
presenti nel web, relativi ai temi trattati di volta in volta.
Il progetto prevede, in occasione di due newsletter, l’invio di due video-storie interpretate da Mister Ambient e Tina Lattina (le due mascotte dei progetti scuole di A&T2000) che rimarranno in sospeso… Sarà compito dei ragazzi, con l’aiuto dei docenti, continuare la storia nel modo che riterranno più opportuno: potranno essere utilizzati video, foto, cartelloni, testi, fumetti, disegni, canzoni e qualsiasi altro mezzo creativo. Alla fine del concorso verranno premiati i migliori lavori. Inoltre verrà messa in scena, durante la festa finale, la migliore delle storie selezionate.

In bocca al lupo ai ragazzi e… che vinca il migliore!

Tags: , , ,

di Redazione Achab

277
Share