E’ giunto alla sua quarta edizione il gioco didattico Per l’ambiente tutti presenti! promosso dalla società friulana A&T2000. La novità di questo progetto, in questa edizione come nelle precedenti, è che il concorso, che coinvolge più di 800 ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, è interamente ad impatto zero: non è stato infatti prodotto nessun materiale cartaceo e tutte le attività di coordinamento ed animazione sono condotte on-line. Come? Utilizzando al meglio la tecnologia web e il concetto di viralità.
Una newsletter periodica viene inviata agli insegnanti insieme ad una scheda di approfondimento dedicata a diversi temi: ciclo di vita dei rifiuti, corretta raccolta differenziata, acquisti consapevoli.
Ogni scheda contiene, inoltre, dei link per visualizzare dei filmati educativi e divertenti
presenti nel web, relativi ai temi trattati di volta in volta.
Il progetto prevede, in occasione di due newsletter, linvio di due video-storie interpretate da Mister Ambient e Tina Lattina (le due mascotte dei progetti scuole di A&T2000) che rimarranno in sospeso
Sarà compito dei ragazzi, con laiuto dei docenti, continuare la storia nel modo che riterranno più opportuno: potranno essere utilizzati video, foto, cartelloni, testi, fumetti, disegni, canzoni e qualsiasi altro mezzo creativo. Alla fine del concorso verranno premiati i migliori lavori. Inoltre verrà messa in scena, durante la festa finale, la migliore delle storie selezionate.
In bocca al lupo ai ragazzi e che vinca il migliore!
di Redazione Achab
475