Anche per l’anno scolastico 2022-23, viene proposto #AmbienteaScuola, un’iniziativa di Amsa e A2A in collaborazione con il Comune di Milano, ideata per promuovere all’interno delle scuole di Milano la raccolta differenziata e sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale, del decoro urbano e della riduzione della produzione dei rifiuti.
A chi è dedicato?
In questa edizione, dopo aver toccato nei 3 anni passati i target delle scuole primarie, secondarie di I grado e dell’infanzia, a tutte le scuole secondarie di II grado del Comune di Milano.
In cosa consiste il progetto?
- Formazione docenti e personale ausiliario delle scuole secondarie di II grado sulla corretta gestione dei rifiuti, sul decoro urbano e sulla riduzione della produzione dei rifiuti. Particolare attenzione in questa edizione è dedicata ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Per le scuole aderenti verranno infatti organizzate delle giornate dedicate a una raccolta straordinaria dei RAEE in collaborazione con il consorzio ERION Weee.
- Distribuzione di un kit all’interno delle sezioni: 2 cestini per la raccolta di carta e cartone, plastica e metallo e un poster con indicazioni sulla corretta destinazione dei rifiuti, più l’opuscolo “Il nuovo valore delle cose.
Il contest creativo “Un podcast per l’ambiente”
Ed infine un innovativo contest creativo che richiede la realizzazione da parte degli studenti di podcast tematici per dar voce ai ragazzi sulle tematiche oggetto del progetto.
l podcast (il cui format è totalmente libero, es. audio-talk, educational o intervista) dovranno essere inviati come un unico episodio di durata max 15 minuti (o in 3 episodi da 5 minuti max ciascuno) entro il 30 aprile 2023, unitamente ad una piccola scheda di spiegazione del progetto, specificando:
-il titolo
-la scuola partecipante
-la classe partecipante
all’indirizzo email: ambienteascuola@achabgroup.it sotto forma di link dal quale poter scaricare i lavori (cloud o tramite siti di servizi, es. wetransfer.com).
La valutazione degli elaborati al fine dell’assegnazione dei premi del contest creativo verrà effettuata esclusivamente sulla base del giudizio di un’apposita giuria.
Saranno premiate 3 classi vincitrici con: una produzione professionale dei podcast selezionati (revisione scrittura e registrazione professionale); una lezione-premio di 1 ora con un podcaster professionista; attestati di vincita in formato digitale.
Tutte le classi riceveranno un attestato di partecipazione in formato digital.
Info dettagliate sul contest
Per tutte le informazioni dettagliate e scaricare il materiale informativo relativo al contest, clicca qui!
di Barbara Buffo
516