Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

18 Dicembre 2022

La tariffa spiegata bene da ESA-Com

 

Con i prossimi calendari di raccolta differenziata del 2023, tutti i comuni gestiti da ESA-Com che adottano la tariffazione puntuale (siamo nel Bacino Verona Sud) riceveranno anche un colorato inserto che ha l’obiettivo di “stringere” la comunicazione per la comprensione il più semplice possibile dei meccanismi che regolano la determinazione dell’importo della tariffa.

 

L’approccio comunicativo

L’azienda veronese è molto attiva su questo terreno e condivide con gli utenti numerosi strumenti informativi, offrendo tutte le informazioni necessarie. Dalla app “100% riciclo ESA-Com” e dal sito internet sino alla comunicazione diretta sul territorio attraverso sportelli e incontri con la cittadinanza.

L’inserto sui calendari costituisce un ulteriore strumento per venire incontro ai dubbi dei cittadini e per cercare di fornire un quadro più semplice di interpretazione dei costi. Quali voci si leggono in fattura? Da cosa sono composte? Che costi coprono? 

Ma non solo… come sfruttare in modo più efficiente il meccanismo del conteggio degli svuotamenti di secco non riciclabile e organico? Quali sono i vantaggi di questo tipo di tariffazione? Come ridurre a monte i rifiuti?

 

Non solo rifiuti, non solo tariffa

L’occasione è poi utile per ripresentare l’azienda a 360 gradi e i servizi che esulano dalla semplice raccolta rifiuti, quali la lotta alla zanzara, la sanificazione degli ambienti e la manutenzione del decoro urbano e del verde pubblico.

 

Tags: , , , , , ,

di Paolo Carmignola

50
Share