Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

30 Luglio 2021

Achab Group per le aziende: 5 strumenti personalizzabili

Per comunicare la sostenibilità in modo sempre più efficace cerchiamo costantemente di migliorarci e di inventare nuovi strumenti. Collaborando con i nostri clienti siamo in grado di individuare le soluzioni adeguate e personalizzate a partire da esperienze vincenti e prodotti già consolidati. Negli anni, infatti, abbiamo creato diversi prodotti di successo interamente personalizzabili come grafica e funzionalità. Stiamo parlando non solo di strumenti digitali ma anche libri e spettacoli. 

Achab Group comunque non si limita a proporre una serie di prodotti statici, ma siamo sempre in movimento per creare e inventare, sia che si tratti di reimmaginare prodotti esistenti che progettarne di nuovi. 

 

Ecco quali sono i nostri strumenti più importanti e come possiamo personalizzarli per la tua azienda.

 

ScuolaPark: centinaia di contenuti per l’educazione civica 

ScuolaPark è il nostro prodotto di punta per la scuola. Si tratta della più grande e fornita piattaforma di contenuti multimediali sulla sostenibilità in Italia. Tratta dell’argomento a 360° tramite video educativi, materiali didattici, documentari, testi di narrativa, giochi e laboratori interattivi, presentandosi come un valido supporto all’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado.

ScuolaPark può essere inserito all’interno di progetti educativi nelle scuole del territorio di riferimento insieme ad interventi di esperti e gite a tema. Ogni anno ScuolaPark entra in oltre 3000 classi in tutta Italia per essere utilizzato dai docenti che possono così usufruire di contenuti di valore e degli strumenti per gestire gli accessi degli alunni.

Parlare ai ragazzi è importantissimo perché pone le basi per un futuro più sostenibile, ma anche perché tramite loro possiamo coinvolgere i genitori in questo processo di apprendimento e viaggio verso la sostenibilità.

A seconda del cliente la piattaforma può essere personalizzata con loghi e contenuti preferiti.

 

Ecoattivi: premiare la sostenibilità

Ecoattivi è l’app che abbiamo progettato per premiare i comportamenti positivi delle persone. Tramite un sistema di punti guadagnati tramite azioni di sostenibilità come andare in bicicletta o a piedi, rispondere a quiz a tema, riciclare e completare sfide si possono vincere dei premi o partecipare a un concorso. 

Il concorso può essere adattato a misura della tua azienda, verso l’interno o verso l’esterno. Puoi utilizzare questa app per promuovere i comportamenti che desideri all’interno della tua azienda, motivando i tuoi dipendenti attraverso sfide e competizione amichevole per assicurarti il rispetto della policy ambientale e il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità.

Oppure, puoi diffondere i comportamenti virtuosi tra i tuoi clienti creando una community attiva e green per cambiare il mondo un passo alla volta.

 

Libri: per raccontare la sostenibilità con originalità

Non solo prodotti digitali, come dicevamo. Ad esempio abbiamo anche pubblicato libri che proponiamo come gadget culturali in alternativa a tradizionali gadget spesso usa e getta. Un libro è per sempre, passa di mano in mano, resta nella vita e negli scaffali delle persone ed è un oggetto di “valore”. Abbiamo a disposizione diversi titoli, tra cui i più recenti:

Raggio e Plin. In viaggio alla scoperta di un mondo fantastico.”, è un libro illustrato per ragazzi (ma non solo) che parla dell’incontro tra un Raggio di Sole e Plin, un bambino all’uscita di scuola e del viaggio che compiono insieme alla scoperta delle meraviglie del mondo. Un libro per stupire ed insegnare ai ragazzi che cos’è la sostenibilità.

Evoluzione. Riflessioni postume di un australopiteco”, è per un pubblico più adulto e descrive le sorti dell’umanità dal punto di vista di un australopiteco che trasportato in epoca moderna si interroga sugli errori commessi dall’uomo e sul rapporto tra uomo e natura. 

“Storie brevissime”, sessanta racconti di un paio di pagine, brevi ma intensi, che parlano del rapporto tra uomo e natura, ma non solo, affrontando anche temi come la morte, l’amore, l’amicizia. Sessanta storie divertenti ma anche stimolanti, da cui stiamo realizzando anche una serie di cartoni animati.

“Il Rapporto Dryas”, un eco thriller sui cambiamenti climatici, pubblicato 10 anni fa ma ancora attuale, che prende spunto da un reale rapporto del Pentagono sul rischio di… ma essendo un thriller non possiamo dirvi altro!   

 

Tutti i testi hanno ricevuto recensioni positive e sono uno strumento che poche altre agenzie di comunicazione possono vantare nel loro arsenale. Questa capacità di pubblicare libri può essere sfruttata e adattata per i bisogni del cliente, magari scrivendo racconti e libri su misura, oppure personalizzando la stampa con tirature dedicate.

 

Spettacoli teatrali: emozioni dal vivo

La nostra volontà di emozionare per educare ci ha portato anche a teatro, il luogo perfetto per raccontare la sostenibilità con un contatto umano e quasi personale con gli spettatori. Il nostro spettacolo più importante è l’adattamento sotto forma di monologo del libro “Evoluzione. Riflessioni postume di un australopiteco.” 

Ogni anno organizziamo molte rappresentazioni in giro per l’Italia nei teatri, nelle piazze, nelle scuole o nelle aziende. Su richiesta del cliente possiamo mettere in scena uno dei nostri spettacoli sul territorio interessato o progettarne di nuovi, sempre con l’obiettivo di parlare al cuore delle persone di questo tema importantissimo. 

 

Eventi: informare e coinvolgere

Gli eventi sono il momento clou di un percorso di comunicazione, in cui tutta l’attenzione viene concentrata per dare visibilità al messaggio che si vuole comunicare. Gli eventi sono anche utili per costruire una relazione forte, emozionale, con le persone coinvolte. Dal teatro alla musica, dagli eventi in azienda a quelli nelle scuole, dai convegni alle feste, dai laboratori didattici alle animazioni, dalle premiazioni ai concorsi, negli anni abbiamo realizzato eventi di tutti i tipi. 

Tags: , , , , ,

di Barbara Buffo

51
Share