Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

2 Agosto 2021

Cosa sa fare Achab Group: Sentieri Sostenibili

Chi si occupa di sostenibilità è portato a costruire percorsi verso una meta importante, impegnativa e spesso lontana. La strada che conduce alla meta può essere faticosa, ma è sempre affascinante; il percorso può essere sconnesso, ma raramente noioso; e la strada non è detto sia già stata battuta, per questo i compagni di viaggio possono fare la differenza. 

 

La via per la sostenibilità ha molte similitudini con i sentieri di montagna. 

Ecco perché la raccolta di video interviste realizzate da Achab Group, in cui le imprese parlano alla scuola di futuro, è intitolata “SENTIERI SOSTENIBILI”. 

Sentieri innovativi da tracciare in cui noi ci candidiamo per essere i tuoi compagni di cammino.

 

L’obiettivo

Il progetto raccoglie video-interviste di aziende che raccontano i propri progetti di innovazione e sostenibilità, parlando agli insegnanti, agli alunni delle scuole superiori e agli adulti delle loro famiglie.

I ragazzi che stanno completando il percorso di studi dell’obbligo e che si avvicinano alla maturità iniziano a porsi il problema del rapporto con il mondo del lavoro. Per questo abbiamo pensato fosse utile produrre delle testimonianze mirate a promuovere la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, due ambiti strategici da cui i ragazzi sono spesso troppo distanti.

Illustrare ai giovani come sta evolvendo il mondo del lavoro sotto la spinta della sostenibilità e fornire chiavi di lettura e comprensione per orientarsi nella scelta del proprio percorso di studi consentirà, domani, agli imprenditori di trovare i talenti green, con cui costruire un successo duraturo e sostenibile dell’azienda basato anche sulla tutela dell’ambiente e delle persone. 

 

Per questo la relazione tra il mondo del lavoro e quello della formazione è strategica e aiuta a porre in essere le condizioni per procedere insieme verso l’obiettivo della sostenibilità.

 

L’obiettivo di “Sentieri Sostenibili” è condividere una visione comune tra impresa e scuola, divulgando i 17 Goals dell’Agenda 2030, dimostrando come nella pratica le aziende più importanti stanno applicando i principi della sostenibilità. Un modo semplice e diretto, grazie alle testimonianze di tanti professionisti appassionati, per far conoscere agli studenti casi concreti nel mondo del lavoro.

 

Il metodo 

Abbiamo costruito la struttura del “prodotto video” Sentieri Sostenibili attraverso tre azioni principali:

  • raccontando scelte aziendali strategiche e concrete per lo sviluppo sostenibile; 
  • condividendo una visione comune di futuro;
  • illustrando agli adolescenti le professionalità necessarie per le imprese. 

 

La sostenibilità che raccontiamo è l’applicazione concreta dei principi della CSR,  attraverso la promozione di un modello di sviluppo economico che supporta il benessere materiale delle persone; giusto ed equo (geograficamente e ma anche intergenerazionale) ed al contempo rispettoso dell’equilibrio fragile e stupendo dei sistemi naturali che ci ospitano. 

Raccontare come le aziende abbiano assorbito gli obiettivi tramite il coinvolgimento e l’empowerment delle risorse umane, con il contributo di HSE (Health Safety Environment) manager, trasferendo l’approccio a tutti i settori aziendali, è la metodologia che abbiamo applicato.

Cosa possiamo fare per la tua azienda

Realizziamo per voi una video intervista presso la vostra sede, occupandoci delle riprese e della post-produzione. 

Vogliamo raccontare la vostra sostenibilità nel modo più “visivo” possibile, mostrando immagini concrete del vostro impegno e dei vostri successi. Vogliamo farlo anche facendo parlare le persone che operano in prima linea, perché sanno sempre trasmettere passione, emozione, voglia di fare e visione strategica. Quali migliori testimonial per la vostra azienda?

Faremo una chiacchierata approfondita dalla quale in fase di montaggio produrremo un video della durata di circa 10 minuti, integrando immagini di repertorio vostre, foto, dati. 

Il video verrà poi pubblicato su ScuolaPark, la nostra piattaforma per la didattica a distanza e in presenza dedicata all’educazione civica, ambientale e alla sostenibilità. Il portale viene utilizzato ogni anno da migliaia di classi di tutti i gradi e si arricchisce continuamente di nuovi contenuti, tra cui anche, nella sezione “Testimonianze”, delle best practice che abbiamo la fortuna di incontrare lungo il nostro cammino.

Oltre al video integrale produrremo anche una versione breve, adatta a essere pubblicata sui vostri social.

Abbiamo già realizzato speciali di “Sentieri Sostenibili” con interviste ai CSR e HR di Leroy Merlin, Mitsubishi Electronics, CNH, Reynaldi ed altri.

Cosa puoi raccontarci

Le interviste permettono di scoprire progetti innovativi, oltre a conoscere e divulgare le strategie di sostenibilità, che possono essere coniugate in diversi modi, ad esempio:

  • un vostro progetto innovativo e sostenibile particolarmente rilevante;
  • la strategia 2030 della vostra azienda in sintesi;
  • i vostri messaggi e raccomandazioni ai giovani orientati al lavoro nel sustainability  business. 

 

Ma soprattutto puoi raccontare come e perché hai scelto di coniugare business e sostenibilità, dal particolare punto di vista di chi si è fatto carico di problemi nuovi e ha costruito soluzioni innovative. 

 

Lo stile che abbiamo scelto di adottare è scanzonato quel tanto che basta per essere efficaci, perché la “leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, e non avere macigni sul cuore” [Italo Calvino, Lezioni Americane]

Tags: , , ,

di Paolo Silingardi

78
Share