Noi di Achab Group abbiamo scelto di comunicare la sostenibilità in maniera interattiva e coinvolgente. Per fare questo abbiamo sviluppato le conoscenze necessarie per produrre contenuti multimediali studiati per divertire, insegnare e far riflettere. Crediamo che questo sia il modo migliore per promuovere efficacemente un cambiamento reale nei comportamenti.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimere e comunicare la sostenibilità, per continuare a migliorare i risultati che otteniamo e per rimanere al passo con i tempi.
Gamification: la sostenibilità diventa un gioco
Riciclare, inquinare meno, ridurre gli sprechi… Sono tutte cose molto belle, ma che fatica. È molto più facile continuare a vivere come abbiamo sempre fatto. Attraverso le tecniche di gamification cerchiamo di rendere la sostenibilità un gioco con premi e traguardi da raggiungere per motivare le persone a compiere quotidianamente azioni di sostenibilità.
Il cambiamento di abitudini consolidate, l’adozione di nuovi valori, la messa in pratica di nuovi comportamenti è una fatica e come quando si mette in movimento un volano, serve una spinta per superare l’inerzia iniziale.
Il gioco è da sempre, fin dall’infanzia, ma anche per gli adulti, un momento di sperimentazione in cui si rompono barriere e resistenze e si entra in un mood predisposto al cambiamento. Per questo è lo strumento adatto per coinvolgere anche gli adulti, dipendenti, fornitori, clienti, rete vendita portando la sostenibilità nella vita quotidiana per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.
Animazione: eventi sostenibili
La sostenibilità va insegnata e diffusa, ma anche praticata. Per questo noi di Achab Group possiamo organizzare eventi aziendali a tema sostenibilità. Ad esempio con tecniche teatrali di animazione portate “dentro” ai luoghi di lavoro, con brevi break sull’attività quotidiana che catturano l’attenzione, divertono, fanno interagire attori e colleghi e mettono in pratica azioni formative. Oppure con momenti di vero teatro e spettacolo, in azienda, all’aperto o nei teatri, dove la capacità di emozionare e raccontare, coinvolgendo gli spettatori, diverte, affascina e fa riflettere, perché la cultura è un motore di crescita straordinario.
Coding: il linguaggio del futuro
Il digitale è “l’alfabeto” del nostro tempo, con una nuova sintassi che unisce logica e creatività, due abilità molto importanti da sviluppare fin da giovanissimi. Per questo riteniamo fondamentale che i bambini e i ragazzi imparino a conoscere e saper usare questo linguaggio.
Anche in questo caso, come nostro solito, il nostro obiettivo primario rimane diffondere la sostenibilità. Grazie al software Scratch 3.0 messo a disposizione dal MIT (Università di Boston), possiamo accompagnare i ragazzi nella creazione di semplici videogiochi per comprendere le basi della programmazione risolvendo problemi ambientali.
Video making: la sostenibilità si anima
Tra le frecce al nostro arco abbiamo anche la capacità di produrre video di ogni genere, occupandoci della sceneggiatura, delle riprese, dell’interpretazione e della post-produzione. Nel corso degli anni abbiamo prodotto decine di video e filmati di vario genere e durata, dai pochi minuti a dei veri e propri cortometraggi oltre i 20 minuti.
Tra i vari formati che possiamo proporre ci sono documentari, video lezioni, video interviste, video letture, ologrammi, corti, ma siamo pronti a collaborare con il cliente per trovare la modalità migliore per inviare il messaggio desiderato al target desiderato.
Possiamo portare le tue figure di riferimento sullo schermo, facendo parlare la loro passione, oppure mettere in gioco i nostri divulgatori scientifici costruendo racconti appassionanti o coinvolgere attori o comunicatori più o meno noti ma tutti appassionati e capaci di trasmettere informazioni ed emozioni.
Video animati: la sostenibilità in formato bambino
Non solo video con riprese reali tra le produzioni firmate Achab Group: grazie al tratto evocativo di Lamberto Azzariti le storie e i racconti del nostro presidente Paolo Silingardi hanno preso vita in forma di cartone animato.
Su scuolapark.it, il nostro portale dedicato all’educazione alla sostenibilità, sono già disponibili i primi episodi della serie di cartoni tratti dai racconti brevissimi di Silingardi. I racconti brevissimi non sono altro che piccole storielle sulla sostenibilità che vogliono far riflettere e sensibilizzare anche i più piccoli.
Trasformare le parole in immagini in movimento gli conferisce forza e capacità di emozionare pur mantenendo la semplicità e l’immediatezza necessari per interessare e farsi comprendere anche da un bambino
I racconti brevissimi sono solo il primo esempio di come possiamo applicare questa nostra competenza. A richiesta del cliente possiamo scrivere storie e sceneggiature ad hoc o animare le sue proposte.
Mostre: informare emozionando
Fino ad ora molti degli strumenti elencati sono dedicati in particolare alle aziende o alle scuole. Ovviamente per diffondere la sostenibilità non è sufficiente raggiungere solo alcune persone. Per questo abbiamo scelto di impiegare anche un mezzo di comunicazione aperto a tutti come la mostra.
La mostra è uno strumento culturale capace di trasmettere informazioni utili e interessanti presentandole con una componente visiva e artistica. Le immagini donano la vita alle parole di scrittori, divulgatori e ricercatori e si fissano indelebili nelle menti dei visitatori.
Il nostro obiettivo è provocare sensazioni forti che inducano alla riflessione e alla volontà di cambiare sé stessi e il mondo che ci circonda.
Libri: la cultura della sostenibilità
La cultura, da secoli, millenni, è stata trasmessa in forma scritta, da maestro a discepoli, da insegnante ad alunno. Anche noi di Achab abbiamo deciso di usare la scrittura per diffondere la cultura della sostenibilità.
Siamo in gradi di pubblicare libri di cui curiamo scrittura, impaginazione e stampa con costi di produzione molto contenuti.
Storie illustrate, racconti brevi, monologhi teatrali, romanzi sono un’ottima alternativa ai gadget e possono essere realizzati personalizzando prodotti già a catalogo e realizzandone di nuovi a seconda delle esigenze. Un libro è per sempre ed è un regalo sempre ben accetto, non effimero e che dura nel tempo.
Con la speranza che creando opere che grazie al digitale non hanno data di scadenza potremo influenzare anche le generazioni future abbiamo intenzione di continuare a produrre libri sui tanti argomenti della sostenibilità, anche su commessa dei nostri clienti.
di Paola Rossi
391