Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

14 Aprile 2020

A San Giovanni Rotondo… “Si cambia!”

“Si cambia!” è la campagna di comunicazione realizzata da Achab Group, in collaborazione con Tetra Pak Italiana, per il Comune di San Giovanni Rotondo e l’azienda Tekra srl, che ha avuto l’obiettivo di supportare l’implementazione di un servizio di raccolta differenziata rinnovato e più efficiente.

Tutto in una settimana. Da fine febbraio, periodo della presentazione alla stampa e alla cittadinanza (fisica, presso sede Comunale, e in streaming, con una diretta Facebook), a inizio marzo, periodo di avvio del servizio. In mezzo, la campagna di comunicazione esplosa grazie ai variegati servizi e strumenti messi in campo:

  • distribuzione capillare di materiali informativi ad ognuna delle utenze presenti sul territorio comunale, domestiche e non;
  • promo video con riprese girate in città e che, grazie alla viva voce degli amministratori locali, ha lanciato un appello per la collaborazione e l’impegno di tutti (circa 23.000 persone raggiunte);
  • outdoor advertising con poster di grande e medio formato;
  • ufficio info point per un contatto diretto “faccia a faccia”;
  • web & social con un sito sangiovannirotondodifferenzia.it e una pagina Facebook dedicati alla campagna;
  • applicazione mobile per un’informazione a portata di mano.

 Risultati molto positivi dopo le prime settimane di raccolta. Quasi nulla la percentuale di errori nei giorni di conferimento. Una risposta incoraggiante per puntare dritto al vero risultato: una maggiore spinta nell’incremento delle percentuali di materiali avviati a riciclo, ad oggi attestanti intorno al 65% circa.

Tags: , , , ,

di Massimo Santucci

472
Share