Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

25 Marzo 2023

Acinque a scuola: gli studenti delle superiori partecipano in modo attivo

 

 

“Acinque a scuola” è il progetto di Gruppo Acinque dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio dove la multiutility ex ACSM AGAM opera, attraverso vari servizi legati alla vendita e distribuzione di energia, alle reti idriche, alla raccolta e valorizzazione energetica dei rifiuti, al teleriscaldamento, alla mobilità sostenibile, all’illuminazione pubblica e a servizi smart.

 

A scuola di sostenibilità

Per le classi delle scuole superiori aderenti dei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio e Varese, è iniziato dunque, in collaborazione con Achab Group, un percorso fatto di videoconferenze interattive su vari temi relativi alla sostenibilità (Agenda 2030, Economia Circolare, Urban Mining, Acqua, Transizione Energetica, Smart City) ma non solo…

 

Interazione con il mondo circostante e visite guidate

Parte integrante del progetto è quella di stimolare la proattività dei ragazzi ed è in quest’ottica che alcune classi hanno aderito ad un progetto di interazione con il mondo circostante, consistente in un’indagine statistica alla scoperta della percezione che il territorio ha rispetto ai temi della sostenibilità.

Attraverso una serie di interviste, strutturate per avere risultati completi da campione statistico attendibile, gli studenti hanno potuto elaborare dei veri e propri report di dati, per poterli poi presentare ai tecnici ed educatori coinvolti attraverso creative e complete presentazioni autoprodotte.

Rendere protagonisti gli studenti attivamente, non solo riservargli un posto seppur privilegiato nel contesto di un’audience passiva è un fondamento portante dell’attività ormai storica del Gruppo nelle scuole.

 

Non da meno inoltre, la possibilità di visite ad alcuni degli impianti gestiti da Gruppo Acinque: il termovalorizzatore di Como e l’impianto idrico di Luvinate, oppure gli impianti di cogenerazione e teleriscaldamento di Varese e Monza.

 

Ecoquiz

Come ciliegina sulla torta, infine, la possibilità per tutti gli studenti partecipanti al progetto di giocare sul sito www.ecoquiz.it, una piattaforma web carica di domande su tutti i temi della sostenibilità… Chi vincerà il tablet in palio?

Tags: , , , , , , , , ,

di Paola Rossi

218
Share