Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

24 Marzo 2023

L’importanza di coinvolgere i ragazzi a Castelvetrano

 

Castelvetrano di Trapani è nota per tanti motivi. Ma è conosciuta ed apprezzata soprattutto come la città degli ulivi e dei templi di Selinunte di epoca ellenistica e bizantina, o perchè protegge e valorizza i suoi patrimoni anche attraverso un’attenta raccolta differenziata che si attesta su un ottimo 83% (dati 31 dic 2022).

Per conservare ed apprezzare questo risultato Sager, la ditta che conduce il servizio di gestione e raccolta dei rifiuti, investe in formazione coinvolgendo i cittadini di domani: i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado; con due iniziative dal forte impatto culturale targate Achab Group.

 

Scuola Alberghiera: lotta allo spreco alimentare

Un ciclo di incontri di due ore contro lo spreco alimentare  con un esperto educatore, dedicato agli alunni delle classi 3^ dell’ Istituto Professionale di Stato per Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Virgilio Titone” di Castelvetrano, con l’obiettivo di costruire negli allievi e nel corpo docente dell’istituto la consapevolezza che quelli che oggi vengono considerati “scarti” nella mensa e nelle attività didattiche di cucina sono, in realtà, a pieno titolo e a tutti gli effetti, cibo utilizzabile in nuove ricette.

Gli allievi dell’istituto sono, in quanto cuochi del futuro, importanti portatori d’interesse in grado di  promuovere e fare decantare nella pratica una nuova concezione di “materia prima” in cucina se positivamente sensibilizzati al prezzo sociale, ambientale ed economico dello spreco alimentare e del consumo incondizionato di risorse limitate.

Tra gli argomenti trattati e gli obiettivi del progetto formare ai valori di cura, solidarietà, territorio locale, trasformando il cibo in eccedenza in risorsa per altri e molto importante, conoscenza e comprensione dei macro attori, dei numeri e dei dati generali dello spreco alimentare

Hanno concluso gli incontri un test ludico su quanto appreso dai ragazzi durante le presentazioni e un piccolo dibattito sull’utilizzo di materie prime locali, prodotti a km zero, frutta e verdura di stagione, ricette e cotture tradizionali, colture locali, che rappresentano ad oggi la migliore soluzione agli sprechi e consentono le migliori performance di durata e conservazione. 

 

Liceo Linguistico: Evoluzione

Un seminario-spettacolo tratto dall’omonimo spettacolo teatrale “Evoluzione. Riflessioni postume di un Australopiteco” di 2 ore dedicato ai ragazzi e realizzato in aula magna per riflettere sul nesso “causa-effetto” delle nostre azioni sull’ambiente. 

L’attore interpreta la parte di un Australopiteco, precursore del genere Homo, ha sviluppato il bipedismo e il pollice opponibile con la presa di precisione, realizzando le condizioni strutturali per lo sviluppo del nostro genere fino alla specie Sapiens Sapiens. Sta alle nostre origini ma si è estinto, vivendo in prima persona l’evoluzione come un processo che comprende anche la fine di una specie, a ricordarci che non siamo eterni e che la “vita” (intesa come la presenza di organismi biologici sulla Terra) è condizionata dall’ambiente, del cui degrado e cambiamento noi siamo fortemente responsabili. 

Tags: , , , ,

di Paolo Silingardi

206
Share