Il progetto #AmbienteaScuola, sviluppato a cura di AMSA e del Comune di Milano a partire dall’a.s. 2018/19, prevede il graduale coinvolgimento degli istituti scolastici della città per l’attuazione e il miglioramento della raccolta differenziata.
Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, nell’anno scolastico 2019/20 il progetto ha consentito la riorganizzazione della raccolta differenziata in moltissimi istituti della città, con la partecipazione attiva di dirigenti, docenti, personale ATA e studenti delle scuole secondarie di I grado.
L’ESTENSIONE A TUTTE LE SCUOLE PRIMARIE
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, #AmbienteaScuola si estende a tutte le scuole primarie di Milano, e prevede, analogamente alle precedenti edizioni:
- un incontro di formazione, per ogni Istituto Comprensivo, dedicato ai docenti sulle tematiche della sostenibilità;
- un incontro di formazione, specifico per il personale ATA, sulle corrette modalità di gestione della raccolta differenziata;
- la fornitura, per ciascuna scuola, dei cestini per la raccolta differenziata da effettuarsi nelle singole aule;
- la promozione di un inedito contest creativo rivolto agli alunni, denominato “Racconti d’autore”.
IL CONTEST CREATIVO
Il contest, grazie al coinvolgimento del noto autore di narrativa per ragazzi Guido Quarzo, catturerà l’interesse dei più piccoli per i temi ambientali attraverso il “racconto”, strumento chiave nei processi educativi, garantendo un coinvolgimento attivo nella realizzazione delle attività proposte.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
La gestione efficiente e ottimale dei rifiuti prodotti a scuola, anche in osservanza delle norme che prevedono l’attivazione da parte di tutti gli enti locali delle buone pratiche per una corretta differenziazione e riciclo dei rifiuti, è obiettivo fondamentale per l’Amministrazione Comunale e di AMSA, ben consapevoli che l’educazione rappresenta lo strumento principale per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli.
Lo sguardo è rivolto all’attuazione di un’economia circolare basata sulla riduzione, sul riutilizzo e sul riciclo, temi prioritari e imprescindibili per i rappresentanti delle istituzioni e imprese che intendono proporre soluzioni e servizi sempre più sostenibili.
INFO E COORDINAMENTO
Segreteria didattica
email: ambienteascuola@achabgroup.it
Tel. 370 3033084
di Barbara Buffo
