Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Privacy Policy

24 Ottobre 2020

Greener TOgether: Torino finalista per il titolo EGC 2022

 

Torino è una metropoli grande e complessa, crocevia di popoli e culture con un passato industriale importante e ingombrante. Questa città sta affrontando un percorso di sostenibilità, di transizione “da grigio a verde” iniziato da più di 30 anni, che ha subito una forte accelerazione dalla metà degli anni 2000.

 

TORINO IN FINALE

Il concetto chiave di transizione, di spinta al cambiamento e all’azione sono al centro della narrazione che la Città di Torino ha portato davanti alla giuria dell’European Green Capital Award 2022, nell’ambito del quale è stata consacrata tra le 4 finaliste, supportata nella candidatura da Achab Group. Una città di certo non (ancora) perfetta, ma abituata a lavorare duro per raggiungere i proprio obiettivi: tra gli altri sostenibilità e resilienza ai cambiamenti climatici valutati nel dossier di candidatura.

 

LA SOSTENIBILITA’ E’ REALE SOLO QUANDO E’ CONDIVISA!

Mentre il titolo di capitale verde 2022 è andato alla cittadina francese di Grenoble, Torino ha fatto tesoro del titolo di EGC finalist illuminando la Mole Antonelliana con il prestigioso logo e soprattutto integrando alcuni video curati da Achab Group. La partecipazione della comunità permette che la transizione sia organica e duratura, come sintetizzato nel motto che Torino ha portato in Europa: greener TOgether!

 

 

SONY DSC

Tags: , , , ,

di Paola Rossi

271
Share