Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

26 Febbraio 2024

Aosta: la Tariffazione Puntuale spiegata con il contatto diretto

 

“Ad Aosta ci sono importanti novità nella raccolta differenziata dei rifiuti! Cambiano i colori associati ai rifiuti e si stringono le regole sulla plastica: il multimateriale come lo conoscevamo non esiste più! Ma soprattutto la tassa rifiuti (TA.RI.) diventa Tassa Rifiuti Puntuale (TA.RI.P.)…” questo l’incipit del video in motion graphic realizzato da Achab Group all’interno della campagna Missione equità: chi meno inquina, meno paga! per conto di Quendoz Srl.

GUARDA IL VIDEO!

 

 

Gli obiettivi: raccolta differenziata e riduzione

Duplice l’obiettivo delle azioni:

  • Rispettare le indicazioni del piano di Gestione dei Rifiuti della Regione Valle d’Aosta, che prevede il raggiungimento del 80% di raccolta differenziata entro il 2026.
  • Ridurre la quantità di rifiuti da conferire nella discarica di Brissogne (AO) al fine di procrastinarne la chiusura fino al 2035 (le ultime stime paventano l’esaurimento dell’ultimo lotto già nel 2031). 

 


L’importanza del contatto diretto per spiegare la TARIP

Per guidare i cittadini verso il cambiamento, nell’ambito della campagna di comunicazione pluriennale, dopo un primo momento di contatto e dialogo attraverso la realizzazione di cinque punti informativi tra Piazza Chanoux, il mercato del quartiere Cogne e il mercato cittadino, sono state organizzate 3 serate pubbliche con la cittadinanza.

Durante le serate pubbliche un nostro relatore esperto ha potuto illustrare attraverso un’apposita presentazione, materiali dimostrativi e campioni vari,  le novità del servizio di raccolta, alcuni cambiamenti, i servizi aggiuntivi ed il passaggio alla tassa rifiuti puntuale. Presenti alle serate pubbliche l’Amministrazione Comunale e la Quendoz srl, che hanno risposto a domande, dubbi e questioni emersi durante il dibattito finale. Gli incontri pubblici sono stati un’occasione di dialogo e confronto costruttivo con la cittadinanza la quale ha mostrato grande interesse, per quanto riguarda la TARIP soprattutto sui temi  delle utenze aggregate, sui limiti  e le possibilità per ottenere dotazioni per le singole famiglie.

 

 

Quello che aspetta ancora i cittadini aostani

L’avanzamento della campagna pluriennale prevede, a partire da quest’anno, l’ampliamento della pratica del compostaggio domestico e dei compostatori attivi, la promozione di stili di vita plastic-free e del decoro urbano, degli Ecocentri Comunali e del Centro di riparazione/riuso, e in generale della riduzione dei rifiuti e del contrasto agli sprechi, la realizzazione di progetti didattici con gli alunni delle scuole di vario ordine e grado, l’implementazione dell’App “Sigma Aosta” che consente di effettuare una serie di operazioni utili tra cui accedere ai contenitori informatizzati, consultare il vocabolario dei rifiuti, tenere sotto controllo i propri conferimenti, controllare il calendario di raccolta, ricevere le news.

 

Supporto per le minori abilità digitali

Proprio a proposito dell’app Sigma Aosta importante sottolineare come la Città di Aosta offra supporto ai cittadini con minor abilità digitali grazie al supporto di un tutor disponibile in comune su appuntamento. 

 

Tags: , , , , , ,

di Paola Rossi

1049
Share