
Il cinema ha il potere unico di trasformare la realtà in immagini e le idee in emozioni. Quando questo linguaggio incontra la sensibilità delle nuove generazioni e l’urgenza della crisi climatica, nascono progetti capaci di lasciare il segno. È con questo spirito che si rinnova la collaborazione tra Achab Group e il Festival CinemAmbiente, un legame consolidato che vede la nostra Società Benefit impegnata attivamente nella promozione di una cultura della sostenibilità tra i banchi di scuola.
Nato a Torino nel 1998 per iniziativa di Gaetano Capizzi, il Festival è oggi la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale, con l’obiettivo di presentare le migliori produzioni internazionali e promuovere la cultura ecologista tutto l’anno. Dal 2024 la kermesse è guidata dalla direttrice Lia Furxhi, che porta avanti questa importante eredità.
All’interno di questa cornice si inserisce la sezione CinemAmbiente Junior, lo storico concorso riservato ai cortometraggi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado, una delle iniziative del progetto La Scuola in Prima Fila, promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Premio Speciale ScuolaPark
Anche quest’anno, Achab Group ha sostenuto il concorso CinemAmbiente Junior assegnando il premio speciale ScuolaPark a tre produzioni finaliste (una per ciascun grado scolastico). I criteri di selezione hanno premiato la capacità di unire arte ed educazione ambientale, trattando il tema della sostenibilità in modo innovativo e propositivo attraverso il linguaggio visivo.
Le tre classi vincitrici avranno l’opportunità di partecipare a un seminario online con un esperto di produzione video. Inoltre, per valorizzare l’impegno di tutti i giovani registi, a tutte le opere finaliste verrà data visibilità sulla piattaforma scuolapark.it, lo strumento sviluppato da Achab per integrare la didattica ambientale e l’educazione civica in aula.
La Giuria
A valutare i progetti è stata una giuria tutta al femminile che ha messo a disposizione le proprie competenze interdisciplinari:
- Barbara Buffo: Presidente di Achab e ingegnera civile, con un’esperienza trentennale nel settore della sostenibilità.
- Giorgia Zilla: Responsabile dell’area Educazione di Achab, esperta in coinvolgimento e didattica ambientale.
- Paola Bernardeschi: Direttrice dell’Area Tecnica, forestale specializzata nel rapporto tra uomo e natura attraverso linguaggi creativi.
I Vincitori dell'edizione 2025-2026
Il 28 maggio si è tenuta la premiazione pubblica, un momento emozionante in cui abbiamo celebrato il talento e l’impegno degli studenti e delle studentesse che hanno saputo “abitare” il tema della sostenibilità con straordinaria originalità. Ecco i cortometraggi che si sono aggiudicati il Premio Speciale ScuolaPark:
1. Scuola Primaria: “Suonano le foglie – Il Teatro del Bosco”
- Autori: Classi quarte della Direzione Didattica Terzo Circolo San Martino Gubbio (PG).
- Motivazione: Premiato per la delicatezza nel dare voce alla natura, trasformando il bosco in una “biblioteca di sussurri” e i bambini in veri “musicisti della terra”. Un’opera che ci ricorda l’importanza di ascoltare il battito autentico del mondo.
2. Scuola Secondaria di I Grado: “Spiagge Stellari”
- Autori: Gruppo studenti dell’Istituto Comprensivo Laparelli (RM).
- Motivazione: Una narrazione fantastica e originale sul degrado costiero che promuove la giustizia ecologica. Il corto brilla per l’attenzione all’inclusione, alla parità di genere e alla cooperazione globale.
3. Scuola Secondaria di II Grado: “Dietro un click”
- Autori: Classe 5D del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba (CN).
- Motivazione: Un’opera completa che unisce etica e straordinaria padronanza filmica. Il racconto analizza criticamente il fast fashion e l’impatto ambientale delle tecnologie (IA), arricchito da una sequenza in stop motion di altissimo livello.
Questa edizione di CinemAmbiente Junior ci ha restituito la preziosa testimonianza di una generazione che guarda al futuro con consapevolezza e rispetto. Come Achab Group, siamo orgogliosi di aver sostenuto queste storie che ci ricordano che noi stessi siamo parte della sinfonia del mondo.

di Barbara Buffo
448

