Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Privacy Policy

17 Novembre 2020

Come sostituire le assemblee pubbliche con la cittadinanza?

L’emergenza sanitaria ancora in corso impedisce di poter realizzare assemblee pubbliche che sono una parte fondamentale per un buon piano di comunicazione soprattutto quando si tratta di avviare un nuovo sistema di raccolta differenziata o delle varianti a quello attivo.

 

Come fare quindi per incontrare comunque la cittadinanza? Un video tutorial può essere una buona idea! A&T 2000, che dal 1996 si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e oggi opera in 51 Comuni del Friuli Venezia Giulia, ha scelto proprio questo strumento per raggiungere i cittadini che si apprestano a passare da un sistema stradale a un porta a porta controllato.

 

Un tutorial sul porta a porta

 

 

Internet offre tutorial su ogni cosa: perché allora non pensare anche a un tutorial sul porta a porta? La comunicazione è efficace quando sa raggiungere il proprio target nei modi migliori e oggigiorno sicuramente lo strumento del video è ampiamente utilizzato. 

 

Usare quindi questo mezzo per passare contenuti ufficiali è stata una sfida, dettata sicuramente dalle limitazioni di questo periodo, ma anche voluta per trovare strade sempre nuove per arrivare ai cittadini, veri protagonisti dei sistemi di raccolta differenziata sul territorio.

 

Un lavoro di squadra

 

Lo sviluppo del progetto, curato da Achab Group, ha compreso l’ideazione del concept del video, la scrittura dello storyboard e la realizzazione di riprese e post-produzione. Lo stile scelto è stato quello della quotidianità: niente testimonial né effetti speciali per comunicare con semplicità a tutti le indicazioni per gestire correttamente la raccolta differenziata e le buone norme per evitare gli errori.

 

La competenza di A&T 2000 nella gestione di sistemi di raccolta differenziata controllata porta a porta ha reso possibile identificare con chiarezza i messaggi da veicolare, con indicazioni chiare e concrete perché basate proprio sulla quotidianità e sull’esperienza. Un sistema semplice da attuare da parte dei cittadini, che sono una parte fondamentale per una buona raccolta differenziata e quindi per un effettivo e reale riciclo dei materiali.

 

Il video è disponibile sul sito di A&T 2000. Per ulteriori informazioni, contattaci 

Tags: , , ,

di Paolo Carmignola

178
Share