Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

4 Giugno 2020

Con #AmbienteaScuola la creatività prende forma… anche a distanza!

Nel periodo di sospensione delle attività didattiche legato all’emergenza Coronavirus, A2A ha supportato con rinnovato impegno, sensibilità e attenzione il ruolo dei docenti, grazie alle risorse e ai contenuti multimediali offerti dalla piattaforma scuole.a2a.eu ed in particolare dal portale EduTv.

In questo contesto, il Concorso creativo “Un murale per l’ambiente”, dedicato alle scuole secondarie di primo grado della città di Milano, è stato adattato anch’esso alle misure di contenimento, offrendo la possibilità agli alunni di lavorare e mantenere viva la partecipazione alle attività di formazione collettiva… anche a distanza!

Il Contest è stato realizzato nell’ambito del progetto #AmbienteaScuola, promosso da Amsa e A2A in collaborazione con il Comune di Milano.

Dopo la formazione dedicata ai docenti e al personale Ata e la distribuzione di appositi contenitori per l’attivazione della raccolta differenziata nelle singole aule, il Concorso creativo ha richiesto ai ragazzi la realizzazione di un bozzetto illustrato preparatorio alla progettazione di un murale sul tema della sostenibilità ambientale.

Nonostante l’interruzione forzata delle attività in campo, esso è stata un’opportunità per molti di mantenere viva la comunità di classe e il senso di appartenenza, combattendo il rischio di isolamento e sfruttando la possibilità di approfondire molte tematiche.

Ben 261 gli elaborati in concorso, con 80 classi e 22 scuole partecipanti, con un varietà di temi e interessanti spunti di riflessione: produzione di rifiuti e raccolta differenziata, cambiamento climatico, spreco alimentare… Una conferma delle capacità del mondo scolastico di costruire, mantenere e rafforzare relazioni, valorizzando le capacità dei singoli.

I vincitori parteciperanno a un corso con Ecodesigner dedicato alla progettazione dei murales, un risvolto concreto al proprio lavoro, con l’auspicio di poter ispirare e trasmettere i valori della sostenibilità, coniugando l’attività creativa con il rispetto per l’ambiente.

 

Vincitore per le classi prime:

Istituto San Giuseppe – classe 1B

Autore Luca D’Ambrosio 

con l’opera “L’orca di plastica

Vincitore per le classi seconde:

ICS Don Orione/Da Vinci– classe 2G

Autore Andrea Nazzari 

con l’opera “Voltare pagina”

Vincitore per le classi terze:

IICS Barozzi/Confalonieri– classe 3F

Autore Lucia Romanelli

con l’opera “Il sogno”

Tags: , , ,

di Barbara Buffo

589
Share