Iscriviti e ricevi le nostre Notizie Sostenibili.
Abbiamo sempre 1.000 progetti attivi.
I nostri creativi non si fermano mai: campagne di comunicazione, percorsi educativi, progetti teatrali, pubblicazioni e ricerche.
Se hai piacere di essere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter NoteS e riceverai solo Notizie Sostenibili.

Iscriviti!


 *

 

 

9 Giugno 2020

Scuola a distanza? Ecoquiz la soluzione!

Nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza globale #SOStenibilmente con capofila CIFA ONLUS si è svolto questa primavera il concorso Ecoquiz in due fasi. Lanciato appena prima dell’esplosione della pandemia, il progetto didattico è stato adattato in corsa alle nuove modalità di interazione “a distanza” con cui tutta la scuola italiana ha dovuto fare i conti. Nel caso di Ecoquiz non è stato difficile: si tratta infatti di una dinamica di gioco prevalentemente online.

Nella prima fase le classi hanno elaborato di loro pugno una serie di quiz (domande a risposta chiusa) sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU, caricate poi digitalmente nella app Ecoquiz attraverso il portale online dedicato: queste domande create dai giovani utenti si sono aggiunte alle circa 1.500 già presenti nella app.

Nella seconda fase di gioco gli alunni delle classi aderenti hanno messo alla prova le proprie conoscenze sui temi ambientali rispondendo alle domande della app Ecoquiz e accumulando punti. Nonostante il periodo difficile le ragazze ed i ragazzi coinvolti hanno gareggiato intensamente durante le 3 settimane di gioco, concluse venerdì 22 maggio:

  • 8.160 partite giocate
  • 113 partite in media per ciascun giocatore
  • i 7 vincitori hanno giocato in media più di 450 partite ciascuno
  • 5.763.743 punti accumulati

Ai primi in classifica verrà consegnato un tablet di ultima generazione: un oggetto particolarmente utile in questo periodo di didattica a distanza!

#SOStenibilmente è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale cofinanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto è realizzato da CIFA ONLUS, Legambiente, Associazione A come Ambiente, COREP – Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente, Associazione Italia che cambia, Achab Group, Università di Torino, La Stampa, Regione Piemonte, Comune di Torino, Comune di Lecce, Comune di Mirano, Comune di Falconara Marittima, Comune di Figline-Incisa Val D’Arno, Comune di Marsciano, Comune di Narni, Comune di Bitonto.

E’ possibile trovare tutte le informazioni sul progetto #SOStenibilmente e sui nuovi percorsi didattici su https://sostenibilmente.cifaong.it/. Seguiteci anche su Facebook su www.facebook.com/SOStenibilmenteofficial 

Tags: , , ,

di Redazione

63
Share