Iscriviti e ricevi le nostre news sulla sostenibilità.
Nella sezione Notizie Sostenibili puoi scoprire i nostri progetti e ascoltare le esperienze di chi ha scelto di lavorare con Achab Group.
Guarda nella sezione Approfondimenti Sostenibili per saperne di più sul tema della sostenibilità e i nostri consigli su come applicarla.
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter NoteS e restare aggiornato sulla sostenibilità.

Iscriviti!


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

 

Privacy Policy

22 Giugno 2022

Contest creativo #AmbienteaScuola per i plessi dell’infanzia di Milano: premiazioni e… kamishibai

 

Si è concluso il contest creativo “Dalla raccolta differenziata all’economia circolare” che ha visto coinvolti i bambini dell’infanzia e degli asili nido di Milano. 

 

#AmbienteaScuola di Amsa (Gruppo A2A)

Il contest si inserisce nell’ambito della campagna formativa #AmbienteaScuola, l’iniziativa di Amsa (A2A) e Comune di Milano ideata per sensibilizzare i più giovani sui temi della sostenibilità ambientale e promuovere il miglioramento della raccolta differenziata all’interno delle scuole di Milano. 

Hanno partecipato al contest oltre 50 progetti in cui sono state documentate le attività sulla raccolta differenziata, l’economia circolare e la cittadinanza attiva realizzate dai bambini nel corso dell’anno, sia a scuola che sul territorio, con il coinvolgimento delle famiglie e della comunità educante.

 

Letture di "Raggio e Plin" attraverso il "Kamishibai" 

9 le scuole vincitrici (una per municipio), presso le quali si sono svolte le feste di premiazione animate dall’inedita lettura, attraverso il teatro d’immagini di origine giapponese Kamishibai, del libro “Raggio e Plin. In viaggio alla scoperta di un mondo fantastico”.

La lettura, curata dall’attore Saverio Bari, ha visto una originale ed efficace reinterpretazione del libro illustrato, realizzata mediante l’utilizzo di una valigetta in legno in cui sono inserite le immagini che accompagnano il testo.

 

Le autorità presenti

Presenti all’ultima tappa delle premiazioni anche la Vicesindaca e Assessore all’Istruzione del Comune di Milano Anna Scavuzzo, l’Assessore all’Ambiente Elena Grandi e l’AD di Amsa Marcello Milani, per complimentarsi con i vincitori e le loro educatrici, dando un valore aggiunto alla consegna delle copie del libro “Raggio e Plin”, un’avventura fantastica per comprendere la bellezza e la delicatezza del nostro Pianeta. 

 

I numeri di #AmbienteaScuola

Il progetto #AmbienteaScuola, realizzato con il contributo di Achab Group a partire dall’a.s. 2018/19, ha visto il graduale coinvolgimento degli Istituti scolastici della città per l’attuazione e il miglioramento della raccolta differenziata.

Questi i numeri dell’edizione 2021/22:

  • 319 scuole dell’infanzia e asili nido coinvolti
  • oltre 2.300 kit per la raccolta differenziata distribuiti nelle scuole 
  • 74 incontri di formazione rivolti agli educatori e al personale ausiliario

con un crescente impegno e sensibilità dimostrata da parte di docenti, alunni e personale ausiliario nei confronti del progetto ambientale, orientato alla formazione di cittadini consapevoli e in grado di agire per il bene della comunità.

 

Tags: , , , , , ,

di Barbara Buffo

101
Share