L’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme e ALIA Servizi Ambientali stanno avviando un cambiamento importante per i circa 20.000 abitanti del Comune.
Sistema di raccolta “misto” domiciliare-di prossimità
Il progetto “DifferenziAmo Montecatini Terme” prevede che la cittadina, che finora si è trovata circondata da Comuni in cui già è stata avviata la raccolta porta a porta anni fa, si unisca alla Città di Pistoia e introduca un sistema di raccolta misto, in cui, oltre a raccogliere multimateriale e carta a domicilio, vengano posizionati cassonetti ad accesso controllato per residuo non riciclabile e organico, oltre alla campana per il vetro.
Obiettivi
L’obiettivo dell’amministrazione è di portare la raccolta differenziata dal 30% al 70%, seguendo le medie di raccolta degli altri Comuni dell’ATO Centro. Dall’altro lato importante è il contrasto alla migrazione dei rifiuti dai Comuni limitrofi, con un’attenzione particolare al decoro urbano, vitale per un comune a vocazione turistica come Montecatini Terme.
La distribuzione e la comunicazione (by Achab Group)
Le operazioni di consegna delle attrezzature sono state avviate nel mese di giugno, e la partecipazione dei cittadini ai vari incontri pubblici proposti è stata importante. L’attivazione del progetto è prevista per il 3 ottobre, importanti sarà la collaborazione di tutti i cittadini.
Ancora una volta gli informatori di Achab Group si vedono impegnati nella consegna dei materiali informativi e degli starter kit per la raccolta, oltre a effettuare i sopralluoghi presso le tante strutture ricettive che sono presenti nel territorio comunale.
di Paolo Silingardi
